Expo 2015

Come si muore di fame nell’indifferenza del mondo

Un viaggio nel paese che muore di fame, negli occhi e nella voce del reporter Nicholas Kristof. È il Sud Sudan. Il video contiene immagini forti.

Cosa significa morire di fame, per davvero? Un reportage realizzato in Sud Sudan – il paese più giovane del mondo – dal giornalista del New York Times, Nicholas Kristof, mostra e spiega cosa significa non avere cibo per carestia e per mancanza di pace e stabilità. Ma soprattutto fa vedere come si muore di fame, per le strade, alla ricerca di sostentamento, nell’indifferenza di altre persone che spesso sono costrette nella stessa condizione. Kristof ha anche lanciato un appello al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, di recente in missione nel continente africano, affinché possa presto occuparsi di queste questioni. Gli Stati Uniti sono stati tra i paesi che hanno sostenuto attivamente la creazione di questo nuovo stato, nato ufficialmente nel luglio del 2011 in seguito a un referendum popolare.

 

Il video è in inglese e contiene immagini forti. La rivista Internazionale ha realizzato anche una versione con i sottotitoli in italiano.

Articoli correlati