Supermercati senza imballaggi in Italia. Ecco dove trovarli

Si tratta di catene in franchising o di piccole attività commerciali create da gruppi di amici. La spesa leggera, senza imballaggi piace anche in Italia.

Sì, di esempi virtuosi ce ne sono, anche nel nostro Paese. E sono sparsi in tutta Italia. Piccoli punti vendita o negozi in franchising che danno la possibilità di acquistare alimenti e prodotti d’uso comune sfusi, senza l’imballaggio. L’idea piace e negli anni il fenomeno si è ingrandito, tanto che anche alcune grandi catene offrono questo servizio ai propri clienti.

 

Si va dalla pasta alla birra, dall’olio ai pannolini, dal detersivo al riso. Un modo diverso di acquistare i prodotti d’uso più comune, come si faceva qualche decina d’annni fa, quando si scendeva al negozio dietro l’angolo e si comprava “a peso”. La giusta quantità (meno spreco) con meno imballaggi (meno rifiuti).

 

Eco Point di Crai

dettspesa

 

La catena di supermercati offre il servizio in 34 punti vendita sparsi in tutta Italia, da Torino a Messina. Qui si possono acquistare sfusi pasta, riso, cereali, legumi, frutta secca, caffè, spezie, caramelle, fino anche i detersivi liquidi. Pratica anche la sezione dedicata ai cibi per animali, dove sono disponibili crocchette e croccantini. La catena stima che ogni anno viene risparmiato 1 milione di confezioni a perdere.

 

Auchan Self Discount

Self-Discount-Blois-Vineuil

 

La catena di distribuzione fornisce questo servizio fin dal 2004 ed è oggi presente in 48 punti vendita. L’assortimento va dai cereali alla frutta secca, dal pane alla pasta, al riso al detersivo. In tutto sono disponibili per i clienti circa 800 prodotti, fino al nuovo mondo del congelato, con pesce, verdure e funghi, che i clienti possono acquistare nella quantità desiderata. L’assenza della confezione consente di risparmiare in un anno mediamente 4 milioni di confezioni, evitando la produzione di oltre 170 tonnellate di materiali da imballaggio (plastica, carta e alluminio).

 

Negozio leggero

FOTO-1

 

Nei negozi di questa catena si possono trovare praticamente tutti i prodotti per la spesa quotidiana, dal riso alla pasta, dalle uova alle caramelle. Molto diffuso a Torino, si trovano alcuni punti vendita a Milano, Morbegno, Asti, Moncalieri, Roma e Novara. In quest’ultimo punto vendita è attivo da poco il servizio di consegna a domicilio della spesa in bicicletta. Inoltre i punti vendita organizzano corsi a tema e giornate dedicate al mondo del food.

 

Peso Netto

PEN7950-681x1024

 

Il negozio si trova a Pesaro e rispecchia la filosofia del “km zero” e del cibo locale. Qui si può trovare di tutto: frutta, verdura, pane, olio, carne, vino e birra. Il negozio ha anche un gruppo d’acquisto per contribuire ad una spesa diversa, come definita da loro stessi  “come una volta”.

 

Effecorta

10169239_319089048238256_1905093810117196039_n

 

Un piccolo negozio molto conosciuto a Milano. Si trova nella prima periferia perché, come spiegano gli stessi titolari: “crediamo che effecorta Milano debba essere un negozio di vicinato, in cui le persone possano venire a piedi o in bicicletta a far la spesa”. Questo punto vendita offre le consegne a domicilio, su due ruote (a pedali), ed è rifornitissimo di prodotti sfusi, dai cosmetici alle bibite, dai cereali al caffè. Il primo punto vendita è stato comunque aperto a Capannori, in provincia di Lucca, mentre un secondo lo si può trovare a Prato.

 

Borgo Etico

borgo etico (9)

 

Si tratta di una cooperativa che ha sede a Cesena e che offre svariati servizi, tra cui appunto un negozio sfuso. Sono oltre 900 i prodotti in vendita, alcuni dei quali gluten-free o dedicati all’alimentazione vegana. Tutti i prodotti, o comunque la maggior parte di questi provendono da filiera corta e sono sfusi o alla spina.

 

Ari Ecoidee

10175050_594150030691026_786323617967985483_n

 

Anche questo un franchising che offre vari punti vendita in particolare al nord: Milano, Udine, Padova, Bologna, Reggio Emilia, Ravenna, Como e Alessandria. Sono oltre 2000 i prodotti a disposizione, molti dei quali di origine biologiche. La particolarità di questi negozi è che la quantità di prodotto acquistabile parte da 1 grammo in su.

 

Bottega Origini

 

DSC02814

Piccola bottega a Pavia gestita da un giovane ligure. Nel punto vendita si possono trovare moltissimi prodotti, anche di stagione, che provengono dalle aziende agricole locali. Un vero e proprio negozio sotto casa di qualità e di prossimità, come quelli frequentati dai nostri nonni qualche anno fa.

La bottega degli sballati

unnamed (1)

 

A Ispra, in provincia di Varese, nel 2013 apre questo piccolo punto vendita, un vero negozio di vicinato. Dentro è possibile acquistare prodotti certificati biologici, a “km zero”. Ogni prodotto ha indicata lorigine, alle volte mostrando la foto di chi ha lavorato lungo la filiera, sia esso un agricoltore o un artigiano.

 

Verdessenza

Dispenser

 

Questa ecobottega nasce dall’esperienza del Centro Studi Ambientali di Torino. Qui i soci hanno deciso di mettere in pratica le attività di ricerca per aprire un punto vendita per commercializzare  prodotti alimentari e non a ridotto impatto ambientale. I locali sono stati ristrutturati con materiali a basso impatto, i fornitori sono selezionati sia in base alle qualità del prodotto che all’etica dell’azienda produttrice mentre la maggior parte degli alimenti è certifcata di origine biologica.

 

 

Immagine di copertina ©Justin Sullivan, Getty Images. Altre immagini via punti vendita.
Articoli correlati