I nostri consigli per le prossime vacanze raccolti alla Fiera del cicloturismo di Bologna. Dal Piemonte alla Sicilia ecco l’Italia da scoprire in bicicletta.
“Cara Trenitalia, tratta le biciclette come i cani!”
Cara Trenitalia, “ti chiediamo di mostrarci un segno di riconoscenza e di attenzione, ti preghiamo di trattarci come i cani!”. Così scrive in una lettera inviata all’azienda italiana dei trasporti ferroviari Sara Poluzzi, la cicloattivista che si è già resa nota per aver fatto ripristinare da Trenitalia l’abbonamento bici più treno in Emilia Romagna, chiedendolo
Cara Trenitalia, “ti chiediamo di mostrarci un segno di riconoscenza e di attenzione, ti preghiamo di trattarci come i cani!”. Così scrive in una lettera inviata all’azienda italiana dei trasporti ferroviari Sara Poluzzi, la cicloattivista che si è già resa nota per aver fatto ripristinare da Trenitalia l’abbonamento bici più treno in Emilia Romagna, chiedendolo anche per le altre regioni con una petizione, ottenendo decine di migliaia di firme.
La lettera dal tono ironico chiede di migliorare l’esperienza di chi decide di prendere il treno portando con sé la propria bicicletta. Viene descritta la difficoltà nel comprendere su quali treni, tra regionali e interregionali, sia possibile portare la bici al seguito mentre sull’Alta Velocità risulta esclusa questa possibilità.
“Bicycle on S-train” di heb@Wikimedia Commons (mail) – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons
“Quando si fa il biglietto per la bici alle macchinette automatiche è impossibile, se non te lo ha spiegato qualcuno, capire come fare il biglietto – continua la lettera di Sara Poluzzi – Dopo aver fatto il biglietto per i passeggeri e pagato, occorre selezionare il tasto ‘altri servizi’, dove si trova, nascosto, il tasto ‘trasporto bici'”.
Una procedura molto più semplice è prevista per gli utenti del trasporto ferroviario che decidono di muoversi assieme ai propri animali domestici.
“Perché loro possono salire sull’Alta Velocità e noi no? Perché loro hanno il biglietto nella schermata dei passeggeri normali e noi no? Perché loro possono salire su tutti i vagoni e a noi non puoi nemmeno dire se la carrozza dove dobbiamo salire è in testa o in coda e ci fai correre su e giù per il binario come disperati?”
Sara Poluzzi denuncia anche le notevoli difficoltà a pianificare un viaggio con bici al seguito, tanto che per farlo si deve andare sul sito delle ferrovie tedesche Deutsche Bahn, i cui dati vengono ceduti dalla stessa Trenitalia.
L’immagine di testa è dell’utente Qr189 di Wikipedia sotto licenza Creative Commons 3.0
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.
L’Italia arranca rispetto al resto d’Europa sulle strade scolastiche, che possono contribuire a sviluppare una mobilità sostenibile e a zero emissioni. Vediamo come.
Il ruolo strategico del treno e delle e-bike, la qualità dei percorsi e la necessità di pedalare in sicurezza. Numeri e tendenze del cicloturismo in Italia emersi nella nuova indagine Fiab.
I dati del Rapporto nazionale sulla sharing mobility: il numero dei viaggi supera del 77% quello del 2019, con il 95% dei mezzi a emissioni zero. Mentre sul ruolo dell’auto si aprono nuovi scenari.
1.700 chilometri, 14 tappe e un messaggio per il Parlamento europeo, per promuovere il cicloturismo in Italia. Ecco la lunga pedalata di Mauro Fumagalli.