Presente al corteo l’attivista svedese ha detto: “Non puoi dire di lottare per la giustizia climatica se si ignora la sofferenza dei popoli emarginati”.
Università di Londra, è chiamata alle armi
Per gli studenti delle università londinesi è come se fosse una chiamata alle armi. La differenza sta nel fatto che non dovranno combattere in una vera guerra. Quello che accade veramente avviene sui mercati finanziari: i gestori dei patrimoni degli atenei (Imperial College, University College of London, University of London, Institute of Education, King’s College
Per gli studenti delle università londinesi è come se fosse una chiamata alle armi. La differenza sta nel fatto che non dovranno combattere in una vera guerra. Quello che accade veramente avviene sui mercati finanziari: i gestori dei patrimoni degli atenei (Imperial College, University College of London, University of London, Institute of Education, King’s College London, London Southbank University, London School of Economics, Royal Academy of Music e Queen Mary) investono infatti parte dei ricavi delle rette dei propri studenti nell’industria degli armamenti.
La notitzia proviene dal London Student, magazine studentesco della capitale britannica. Il totale degli investimenti ammonta a 7,4 milioni di sterline. Imperial College vince il poco ambito primato di “maggior contributore” con 3,9 milioni. Lo United College invece possiede ben 22.752 azioni (valore 1,54 milioni di sterline circa) della United Technologies, industria aerospaziale produttrice di aerei ed elicotteri da guerra.
Di frequente le università, anche le più prestigiose al mondo, non dispongono di una politica per gli investimenti etici. Nel Regno Unito le cose non vanno meglio: soltanto otto istituti su 143 adottano politiche di investimento responsabile, come emerge dalla Green League 2013 di People e Planet.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Tutti i premi che si assegnano in questa settimana, giorno per giorno, nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.
Da dieci anni, l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile tiene traccia delle conoscenze, degli atteggiamenti e dei comportamenti degli italiani in materia di sostenibilità. Intercettando una consapevolezza sempre più diffusa.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Nel primo, secondo molti decisivo, dibattito in vista delle presidenziali, Kamala Harris ha convinto. Secondo la testata americana Cnn il 63 per cento degli spettatori ha preferito la candidata democratica.
La lingua di tutti i giorni e lo slang entrano come neologismi nel dizionario della casa editrice Zanichelli.
Il 19 agosto si celebra la Giornata mondiale dell’aiuto umanitario. Nel 2023 sono stati uccisi 280 operatori umanitari in guerra.
Il 9 agosto è la giornata mondiale dei popoli indigeni. Un promemoria che ci ricorda l’importanza di difendere questi popoli per la loro cultura, le loro origini ma anche per il nostro Pianeta.
Certi titoli riferiti alle atlete che gareggiano alle Olimpiadi di Parigi sono esempi di sessismo. E rispecchiano gli stereotipi sul ruolo della donna.