Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
Una buona funzionalità della regione lombare si traduce, a livello emozionale, in volontà e creatività spiccate, mentre un eccesso di freddo e di stress diminuisce queste qualità vitali e si manifesta attraverso l’emozione della paura. Per ritrovare l’energia e preparare il fisico al successivo processo di degenerazione e rinnovamento primaverili, ci si può affidare all’antica
Una buona funzionalità della regione lombare si traduce, a livello emozionale, in volontà e creatività spiccate, mentre un eccesso di freddo e di stress diminuisce queste qualità vitali e si manifesta attraverso l’emozione della paura.
Per ritrovare l’energia e preparare il fisico al successivo processo di degenerazione e rinnovamento primaverili, ci si può affidare all’antica disciplina dello yoga.
Marina Brivio, insegnante di yoga, consiglia di praticare due semplici asana che rafforzano i reni, facilitano l’eliminazione delle tossine, lavorano a livello delle ghiandole surrenali (più attive in inverno) e tonificano l’apparato genitourinario. L’ultima asana invece è consigliata per rafforzare i bronchi, a rischio nella stagione invernale.
Dalla posizione bocconi (distesi con la faccia in giù) con un po’ di spazio fra le gambe e i piedi, mani laterali al petto, sollevare il corpo ed il busto fino a distendere le braccia marcando un poco il busto. Dopo alcuni respiri scendere di nuovo nella posizione bocconi. A livello terapeutico questa asana viene usata contro i calcoli renali ed agisce sul processo di tonificazione delle ovaie e dell’utero.
Makiasana parziale o riposo del coccodrillo
Dalla posizione bocconi, gambe distese e rilassate, incrociare le braccia appoggiare le mani sulle braccia e appoggiare il mento nell’incrocio dei polsi. Mantenere per alcuni respiri nello stretching dolce della zona lombare e nell’esperienza respiratoria della zona allungata. Questa facile asana agisce su tutto l’apparato urinario rinforzandolo.
Mridanga Kriya o gesto del tamburo
Seduti in posizione comoda con il busto diritto, inspirando picchiettare con i polpastrelli a martelletto tutto il petto e la zona toracica. Espirando battere la stessa zona con il palmo piatto. Questa asana è particolarmente consigliata in inverno perché purifica i bronchi e libera gli alveoli polmonari.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
Questo sapere medico millenario, arrivato dal Tibet, è ancora vivo. I rimedi naturali vengono prodotti in un piccolo paese alle pendici dell’Himalaya.
Una clinica online, integrata con l’intelligenza artificiale, dedicata ai disturbi alimentari: così Comestai risponde alle difficoltà di accesso alle cure.
Un nuovo modello diversifica i percorsi diagnostico-terapeutici tra uomini e donne affetti da patologie endo-diabetologiche: “Si risparmia e si curano più pazienti”.
L’app di meditazione Petit BamBou lancia due nuovi programmi dedicati alla gravidanza consapevole e al mindful parenting.
Il plasma di Harrison conteneva l’anticorpo Anti-D, capace di prevenire la malattia emolitica del feto.
Il lutto a volte inizia prima della perdita: parliamo di lutto anticipatorio, come riconoscerlo e come affrontarlo con serenità.
Dopo l’Australia, in Italia prende vigore l’appello al governo per proibire gli smartphone prima dei 14 anni e i social prima dei 16. Le ragioni dei primi firmatari, Daniele Novara e Alberto Pellai.
Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.