10 suggerimenti di Facebook per individuare le notizie false

Facebook sta decidendo di impegnarsi per limitare la propagazione di notizie false (fake news) e fornisce un decalogo che fa leva sull’attenzione di ogni lettore.

Facebook vuole ostacolare le notizie false (le fake news) partendo dal presupposto – e dalla constatazione – che le notizie false sono dannose per la comunità, rendono meno informato il mondo e fanno perdere la fiducia.

La verità è un po’ bistrattata, non è un nuovo fenomeno. Però oggi tutte le società del comparto hi tech, gli editori, le redazioni, gli insegnanti hanno la responsabilità di fare ognuno la sua parte, per affrontare la questione.

Perché gli strumenti, ci sono. Il primo dev’essere la furbizia di ogni lettore.

In Facebook Adam Mosseri, VP, News Feed, scrive che stanno lavorando per combattere la diffusione di notizie false in tre aree d’azione strategiche:

  • Interrompendo gli incentivi economici perché la maggior parte delle false novità è motivata finanziariamente
  • Costruendo nuovi prodotti per frenare la diffusione di false notizie
  • Aiutando le persone a prendere decisioni più informate quando incontrano false notizie

In quest’ottica Facebook ha sintetizzato e diramato un facile decalogo per capire se e quanto una notizia che stiamo leggendo sui social è veritiera, o riportata fedelmente.

I suggerimenti di Facebook per individuare le notizie false

Ci stiamo impegnando per limitarne la diffusione e ti vogliamo fornire alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a capire a cosa fare attenzione:

  1. Non ti fidare dei titoli: le notizie false spesso hanno titoli altisonanti scritti tutti in maiuscolo e con ampio uso di punti esclamativi. Se le affermazioni contenute in un titolo ti sembrano esagerate, probabilmente sono false.
  2. Guarda bene l’Url: un Url fasullo o molto simile a quello di una fonte attendibile potrebbe indicare che la notizia è falsa. Molti siti di notizie false si fingono siti autentici effettuando cambiamenti minimi agli URL di questi siti. Puoi accedere al sito per confrontare l’URL con quello della fonte attendibile.
  3. Fai ricerche sulla fonte: assicurati che la notizia sia scritta da una fonte di cui ti fidi e che ha la reputazione di essere attendibile. Se la notizia proviene da un’organizzazione che non conosci, controlla la sezione “Informazioni” della sua Pagina per scoprire di più.
  4. Fai attenzione alla formattazione: su molti siti di notizie false, l’impaginazione è strana o il testo contiene errori di battitura. Se vedi che ha queste caratteristiche, leggi la notizia con prudenza.
  5. Fai attenzione alle foto: le notizie false spesso contengono immagini e video ritoccati. A volte, le immagini potrebbero essere autentiche, ma prese fuori contesto. Puoi fare una ricerca dell’immagine o della foto per verificarne l’origine.
  6. Controlla le date: le date degli avvenimenti contenuti nelle notizie false potrebbero essere errate e la loro cronologia potrebbe non avere senso.
  7. Verifica le testimonianze: controlla le fonti dell’autore per assicurarti che siano attendibili. La mancanza di prove o il riferimento a esperti di cui non viene fatto il nome potrebbe indicare che la notizia è falsa.
  8. Controlla se altre fonti hanno riportato la stessa notizia: se gli stessi avvenimenti non vengono riportati da nessun’altra fonte, la notizia potrebbe essere falsa. Se la notizia viene proposta da fonti che ritieni attendibili, è più probabile che sia vera.
  9. La notizia potrebbe essere uno scherzo: a volte può essere difficile distinguere le notizie false da quelle satiriche o scritte per divertire. Controlla se la fonte è nota per le sue parodie e se i dettagli e il tono della notizia ne rivelano lo scopo umoristico.
  10. Alcune notizie sono intenzionalmente false: usa le tue capacità critiche quando leggi le notizie online e condividile solo se non hai dubbi sulla loro veridicità.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati