Quali sono le città più popolose del mondo

Quali sono le città più grandi del mondo? La città che sta crescendo più velocemente è Karachi, in Pakistan.

I dati del rapporto annuale pubblicato da Demographia comprende classifiche sulla popolazione, sull’estensione e sulla densità demografica delle aree urbane con più di 500mila abitanti. Si tratta di una lista molto lunga e le sorprese non mancano. Stati Uniti e Unione europea, ad esempio, non compaiono tra le prime dieci città che stanno crescendo di più, mentre tra quelle con più abitanti in assoluto c’è solo New York tra i paesi occidentali con 20 milioni e 673mila abitanti. Se si include anche il Giappone, al primo posto svetta il distretto di Tokyo-Yokohama con una popolazione di oltre 37 milioni e 200mila cittadini seguito da Giacarta in Indonesia (26 milioni e 746mila) e
il distretto di Seoul che ingloba anche Incheon, in Corea del Sud (22 milioni e 868mila).

Le città più popolose al mondo

La città che sta crescendo più velocemente è Karachi, in Pakistan, che fa registrare una crescita su base decennale dell’80,5 per cento e una popolazione di quasi 21 milioni di abitanti. Al secondo posto c’è la città cinese di Shenzen (56,1 per cento), al terzo Lagos, in Nigeria (48,2 per cento).

Una delle considerazioni più facili che si possono fare leggendo questi dati è che tra qualche anno i paesi che finora hanno guidato la crescita economica globale, quelli industrializzati, avranno un ruolo nuovo, ridimensionato. Le megalopoli del 2050 avranno un peso considerevole visto che molte potranno vantare un numero di abitanti pari o superiore alla maggior parte degli stati sovrani che fanno parte della comunità internazionale.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati