Il 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

L’iniziativa, patrocinata dall’Unesco, è nata per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri, ma anche la protezione della proprietà intellettuale attraverso il diritto d’autore.

In un’epoca di appiattimento culturale e aridità filosofica e creativa i libri sono la fonte migliore di comprensione della realtà. La letteratura ha un potere immenso, semplici simboli convenzionali uniti in una certa maniera come in una formula alchemica danno vita a risultati sorprendenti, capaci di generare rivoluzioni non meno potenti di quelle dettate dalla scienza. Come ha detto una volta Frank Kafka, “un libro deve essere una piccozza per rompere i mari congelati dentro la nostra anima”.

Ragazza che legge
Dal 1995, su proposta di 12 paesi, si festeggia il 23 aprile la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Prendiamo ad esempio Primavera silenziosa, libro del 1962 di Rachel Carson. Questo saggio è riuscito a modificare il corso della storia dando il via alla nascita di un forte movimento ambientalista. “Questo libro è la prova innegabile di quanto il potere di un’idea possa essere di gran lunga più forte del potere dei politici”, ha scritto Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti e vincitore del premio Nobel per la pace.

Il 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore indetta dalla conferenza generale dell’Unesco. La scelta della data è simbolica e di grande effetto, proprio in questa data, infatti, nel 1616, sono morti tre giganti della letteratura mondiale come Cervantes, Shakespeare e Garcilaso Inca de la Vega.

Statua di Cervantes
Statua presente nel Golden Gate Park, San Francisco (California),che ritrae lo scrittore Miguel de Cervantes con i suoi personaggi più famosi, Don Chisciotte e Sancho Panza, protagonisti del libro Don Chisciotte della Mancia © Lorenzo Brenna

L’obiettivo della Giornata, nata nel 1996, è quello di promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Il messaggio è rivolto principalmente ai giovani che, tramite la parola scritta, possono ripercorrere le gesta delle donne e degli uomini che hanno contribuito al progresso sociale e culturale dell’umanità.

L’alfabetizzazione è la porta che conduce alla conoscenza, indispensabile per l’autostima e la responsabilizzazione dell’individuo. I libri, in tutte le forme, svolgono un ruolo essenziale”, ha dichiarato Irina Bokova, direttore generale dell’Unesco.

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore del 2019 Sharja, negli Emirati Arabi Uniti, è stata eletta Capitale mondiale del libro. Ogni anno l’Unesco e le organizzazioni internazionali che rappresentano i tre principali settori dell’industria del libro – editori, librai e biblioteche – decidono la città alla quale assegnare questo ruolo per un anno, in riconoscimento della qualità dei suoi programmi per promuovere la diffusione del libro e incoraggiare la lettura.

giornata mondiale del libro
Sharja, negli Emirati Arabi Uniti, è Capitale mondiale del libro 2019 © Francois Nel/Getty Images

Salite a bordo della Pequod e sfidate il mare in tempesta insieme al capitano Achab, provate a compiere il delitto perfetto in compagnia di Rodion Romanic’ Raskòlnikov, ribellatevi all’autorità con Guy Montag o accettate di misurarvi con Plutarco nel campo della dialettica. Aprite la vostra mente a quel magico universo fatto di carta e inchiostro.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Le librerie tradizionali chiudono, il colosso Amazon moltiplica le vendite di volumi online

Avete pensato di fare un salto alla libreria sotto casa per rifornirvi di romanzi, saggi o altro genere di volumi cartacei, magari destinati ad amici e parenti come recente omaggio natalizio? Senza saperlo, potreste aver contribuito ad innescare una virtuosa controtendenza, in un panorama tutt’altro che esaltante per il commercio librario dell’anno appena trascorso. Il

La strage dei bambini a Gaza nella foto vincitrice del World press photo 2024

Si chiamava Saly, aveva cinque anni. Nello scatto vincitore del World press photo 2024, il concorso di fotogiornalismo più importante al mondo, non si vede un centimetro del suo corpo senza vita. E non si vede nemmeno il volto della zia, Ines Abu Maamar, che lo stringe forte a sé. Mohammad Salem, fotografo dell’agenzia Reuters,