Il presidente europeo al leader della Brexit: “Hai raggiunto il tuo obiettivo. Perché sei ancora qui?”

Il presidente europeo Juncker risponde seccato a Farage, tra i leader che hanno spinto i britannici a votare per l’uscita dall’Unione europea. Il video.

Il Parlamento europeo, con sede a Strasburgo, ha discusso in una seduta straordinaria, tenutasi il 28 giugno, l’esito del referendum popolare e consultivo che ha visto la maggioranza dei britannici votare per l’uscita dall’Unione europea. In quella occasione il presidente della Commissione europea, con sede a Bruxelles, Jean-Claude Juncker si è espresso in modo deciso e diretto nei confronti dell’eurodeputato, nonché leader dell’Ukip (United Kingdom independent party, il Partito per l’indipendenza del Regno Unito), Nigel Farage, che a lungo si è battuto per la Brexit, parlando addirittura di una questione “di vita o di morte” per il futuro del paese.

Jean-Claude Juncker
Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il primo ministro britannico uscente David Cameron © Suzanne Plunkett/Getty Images

Le parole di Juncker al Parlamento europeo

“Bisogna rispettare la democrazia britannica e la scelta che ha fatto”, ha esordito Juncker, salvo poi essere interrotto da applausi fuori dal coro di Farage al quale ha risposto seccato: “Questa è l’ultima volta che applaude qui. E in un certo modo mi ritengo sorpreso della sua presenza. Lei ha combattuto per l’uscita. Il popolo britannico ha votato per l’uscita. Quindi perché lei è qui?”.

“Che il Regno Unito decida in fretta”

Nel frattempo i leader europei e lo stesso Juncker hanno chiesto al premier David Cameron di prendere una decisione chiara e in fretta per togliere il resto dei paesi che fanno parte dell’Ue dallo stato di caotica incertezza, non solo economica, che stanno vivendo. In particolare, l’Ue è spaventata dal fatto che il governo britannico non sappia dire né quando, né tantomeno se il paese lascerà davvero l’organizzazione continentale creando un clima di tensione sui mercati e tra i cittadini.

La risposta di Cameron, però, è stata tutt’altro che rassicurante affermando che non sarà lui a cominciare il processo biennale di uscita. Questa scelta non verrà presa né “oggi, né domani mattina”.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
La valle dell’Omo, dove la vita scorre con il fiume

Le tribù della valle dell’Omo in Etiopia vivono a stretto contatto con la natura e il fiume da cui dipendono. Questo reportage esclusivo racconta come la costruzione di una diga, i cambiamenti climatici e un boom turistico stiano mettendo a dura prova la loro capacità di preservare stili di vita ancestrali.

Fukushima, piantando i semi della rinascita

Lo scenario non è post-apocalittico come ci si potrebbe aspettare. Fukushima, ora, sembra un posto normale – sottopopolato ma normale. Nel 2016 abbiamo visitato la prefettura sulla costa nordorientale del Giappone, oltre 200 chilometri a nord della capitale Tokyo, per parlare con chi è impegnato a ripartire dopo il terremoto, lo tsunami e il disastro nucleare che l’11 marzo

Referendum e danni all’export, le conseguenze del Brexit sull’Italia

E adesso? Dopo il Brexit, la domanda sorge spontanea non solo per i cittadini britannici, ma anche per quelli europei, italiani compresi. La domanda è per chi va, ma anche per chi resta: cosa succederà all’Europa dopo l’addio della Gran Bretagna? A parte il crollo fisiologico delle Borse di tutta Europa, all’indomani del referendum gli