Cos’è il Nawruz che celebra il ritorno della primavera

La primavera è la festa della natura, e in Asia lo sanno bene. Ogni anno, il 21 marzo, festeggiano per 24 ore con giochi, canti e balli. È la festa del Nawruz.

Il Nawruz (o Nowruz) è un’antica festa popolare che viene celebrata tra il 20 e il 21 marzo nella striscia di paesi dell’Asia centrale che arriva fino alla Turchia e ai Balcani. Iran, Afghanistan, India, Azerbaigian, Tagikistan, Uzbekistan, Kazakistan, Kirghizistan e Turkmenistan. Ma anche presso le comunità persiane in Iraq e in Pakistan. I popoli asiatici festeggiano il primo giorno di primavera che coincide col nuovo anno nel calendario persiano e la rinascita della natura attraverso l’evocazione della figura mitologica di Jamshid, il re dell’Iran, e la messa in scena di storie e leggende.

Cosa si fa durante la festa del Nawruz (o Nowruz)

I riti del Nawruz cambiano da paese a paese e vanno dal funambolismo all’attraversamento di costruzioni infuocate. Candele accese vengono posizionate fuori dalle case. Si svolgono giochi tradizionali come la corsa di cavalli e incontri di lotta simile al wrestling, soprattutto in Kirghizistan. Canti e balli sono un tratto comune, così come la preparazione di piatti tipici. I bambini sono i protagonisti principali di tutte queste manifestazioni e spesso si trasformano in artisti chiamati a esprimere la loro creatività colorando le strade e le case, così come le uova sode, uno dei simboli della festa. Anche le donne hanno un ruolo fondamentale, sia nell’organizzazione che nel mantenere vive le tradizioni.

Perché è stato riconosciuto dall’Unesco

La festa abbraccia valori universali come la pace e la solidarietà tra famiglie e generazioni. Contribuisce alla salvaguardia delle diversità culturali, promuove il rispetto e l’amicizia tra persone e comunità. Per questi motivi, nel 2009 il Nawruz è stato inserito nella lista dell’Unesco dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità. Nel 2010 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha anche deciso di rendergli omaggio con una giornata internazionale dedicata, ovviamente il 21 marzo.

Il Nawruz è una celebrazione di nuovi inizi — l’inizio di un nuovo anno, l’arrivo della primavera e la rinascita della natura. Unisce milioni di persone di diverse generazioni e nazionalità. In questo periodo di grandi sfide, il Nawruz promuove il dialogo, il buon vicinato e la riappacificazione. Da nuova linfa agli obiettivi e ai valori delle Nazioni Unite, quali pace, diritti umani e dignità. Facciamoci guidare da questo spirito. Troviamo la forza per colmare le divisioni, promuovere l’unità e sostenerci a vicenda. Facciamo sì che l’avvento della primavera possa nutrire i semi della speranza nei nostri cuori. La speranza che possiamo proseguire il nostro percorso verso un futuro più luminoso, come un’unica famiglia: quella umana.

António Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati