Regeni, l’Italia nega all’Egitto i ricambi per gli aerei militari

L’Italia interromperà la fornitura a titolo gratuito di pezzi di ricambio all’aviazione militare egiziana: una sorta di sanzione, o meno ufficialmente un segno di protesta per le lungaggini e i depistaggi negli accertamenti della vicenda di Giulio Regeni, il ricercatore italiano misteriosamente ucciso al Cairo all’inizio di febbraio. La decisione è stata presa dal Senato,

L’Italia interromperà la fornitura a titolo gratuito di pezzi di ricambio all’aviazione militare egiziana: una sorta di sanzione, o meno ufficialmente un segno di protesta per le lungaggini e i depistaggi negli accertamenti della vicenda di Giulio Regeni, il ricercatore italiano misteriosamente ucciso al Cairo all’inizio di febbraio. La decisione è stata presa dal Senato, che ha votato favorevolmente su un emendamento al decreto che disciplina le missioni internazionali cui partecipa’Italia, ed è stata anticipata da una discussione molto accesa.

F16
L’Italia non fornirà all’Egitto i pezzi di ricambio per gli F-16 © Getty

Un segno di protesta del Parlamento

L’Egitto dunque non potrà più contare sui pezzi di ricambio di fabbricazione italiana per i propri F-16: la decisione arriva però solo indirettamente dal governo italiano, perché si tratta di una proposta della maggioranza e di Sinistra Italiana, sulla quale l’esecutivo non aveva espresso un proprio parere favorevole, lasciando il Senato libero di decidere Ad ogni modo, di fatto questa è la prima vera iniziativa (oltre al richiamo dell’ambasciatore) presa dall’Italia contro l’Egitto: il paese nordafricano è accusato dagli investigatori italiani di non aver fatto ancora la necessaria chiarezza sulle dinamiche che hanno portato, tra gennaio e febbraio scorso, alla sparizione di Regeni e poi al ritrovamento del suo cadavere in una fossa alle porte del Cairo.


Gli F-16 del Cairo contro lo Stato islamico

Nicola Latorre, presidente della Commissione Difesa del Senato, ha detto in assemblea che “la misura è volta ad accelerare l’accertamento della verità sulla morte dello studente italiano” e che “è la prima volta che il Parlamento ha la possibilità di manifestare il bisogno di accelerare i tempi della verità, questo è un atto che vuole sollecitare questo obiettivo senza compromettere alcun tipo di relazione”. Ma l’emendamento è stato contestato da alcuni gruppi dell’opposizione, dalla Lega Nord a Forza Italia, che hanno fatto notare come l’Egitto sia comunque un alleato nella lotta al terrorismo, e evidenziando che le responsabilità del caso Regeni non sono state ancora accertate: “E’ assurdo negare i pezzi di ricambio per aerei che l’Egitto usa per combattere l’Isis” ha obiettato Maurizio Gasparri. I materiali che erano destinati all’Egitto sono stato bloccati appena in tempo, perché erano stoccati e imballati al porto di Trapani, in Sicilia, e pronti per essere spediti.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Caso Regeni, l’Italia richiama l’ambasciatore in Egitto

L’Italia ha richiamato il suo ambasciatore al Cairo, Maurizio Massari, in seguito al termine di un vertice definito “deludente” tra la procura italiana e la controparte egiziana sulla morte di Giulio Regeni. Che il dossier sull’omicidio del giovane ricercatore, sequestrato e torturato prima di morire, stesse rischiando di incrinare le relazioni tra i due paesi

Caso Regeni, per i genitori di Giulio non è un caso isolato

“La morte di Giulio non è un caso isolato. Non è morbillo, non è varicella. La parte amica dell’Egitto ci ha detto che l’hanno torturato e ucciso come un egiziano. Forse non saranno piaciute le sue idee. E forse era dai tempi del nazifascismo che un Italiano non moriva dopo esser stato sottoposto alle torture.