Viaggio a Costa Vescovato, nei colli tortonesi, per capire come si resiste al declino delle aree interne, tra agricoltura, ospitalità e cultura.
Siamo perennemente connessi, senza esserlo davvero, le relazioni umane sono precarie così come i lavori e spesso le vite stesse. Oppressi dallo stress, siamo a volte soli ad affrontarlo. Il viaggio è un modo per allentare la presa, per fermarsi, rilassarsi e riprendere a vivere davvero. Da tutte queste considerazioni è partita Destinazione Umana, un sito,
Siamo perennemente connessi, senza esserlo davvero, le relazioni umane sono precarie così come i lavori e spesso le vite stesse. Oppressi dallo stress, siamo a volte soli ad affrontarlo. Il viaggio è un modo per allentare la presa, per fermarsi, rilassarsi e riprendere a vivere davvero. Da tutte queste considerazioni è partita Destinazione Umana, un sito, poi diventato anche tour operator che offre non solo mete ma soprattutto esperienze di vita, di viaggio nate da ispirazioni.
L’attenzione quindi è posta alle relazioni che il viaggiatore e l’ospite instaureranno, allo scambio culturale, emotivo, esperienziale. Un concetto moderno che nasce dalla società odierna e dalle sua sempre più pressante esigenza di ricreare quei contatti umani che si sono persi nell’era digitale della comunicazione.
Le ragioni che spingono un viaggiatore a intraprendere un’esperienza simile sono diverse ogni volta, per questo Destinazione Umana ha pensato a 4 ispirazioni tra le quali scegliere il luogo e quindi le persone da cui alloggiare: cambiamento, ruralità, innovazione, spiritualità. Dietro ogni meta, ogni famiglia ospitante, ogni casa, c’è una storia, spesso di cambiamento, da raccontare e soprattutto da condividere.
Così, al Casale il Baronetto per esempio, una coppia di professionisti potrebbe raccontare la loro radicale svolta di vita che li ha portati a diventare host felici e soddisfatti. Immersi nella natura, in Abruzzo, è possibile dedicarsi all’orto, partecipare a corsi di cucina o semplicemente passeggiare senza pensare a niente. Grande l’attenzione per il territorio e la natura che circonda questa struttura: sono ridotti al minimo gli sprechi e le emissioni di CO2, vengono sostenute attivamente le energie alternative incentivando l’educazione alla sostenibilità e all’uso eco-compatibile delle risorse, anche per gli ospiti. A metà strada tra la montagna e il mare, è un ottimo luogo dove riprendersi cura di sé e instaurare un rapporto con la natura e chi la abita.
Sono circa 60 le famiglie che hanno deciso di aprire le porte delle loro case, fattorie, agriturismi per conoscere gli altri e farsi conoscere, per ricreare quelle comunità su cui una volta si basava la storia e la vita quotidiana del nostro paese. Nell’isola siciliana di Pantelleria, Giuliana e Toni hanno creato Due Gatti, una casa vacanze dalla quale ammirare il mare, le coste e spingere lo sguardo sino alla Tunisia. Ideale per chi ama praticare trekking e non vivere solo le meravigliose spiagge sicule e riposare in un ambiente dove regna la pace e la calma.
Persone normali, con vite e lavori normali che hanno deciso di modificare la propria rotta e intraprenderne un’altra, più incerta forse, ma più naturale e vitale. Destinazione Umana è quindi anche l’occasione per alcuni di intraprendere una piccola propria attività diventando host. Che si cominci essendo viaggiatori o host, si parte in entrambi i casi da suggestioni, anzi da ispirazioni per decidere poi di cambiare il proprio modo di viaggiare e un po’ anche quello di vivere.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Viaggio a Costa Vescovato, nei colli tortonesi, per capire come si resiste al declino delle aree interne, tra agricoltura, ospitalità e cultura.
Nel luglio 1976 Seveso fu epicentro del peggior disastro ambientale mai avvenuto in Italia. Oggi un’autostrada fa riemergere ricordi e paure
Le indagini della Procura di Bari sollevano nuovi dubbi sulle strategie di lotta alla Xylella, mostrando gli interessi economici coltivati all’ombra della fitopatia. Ma c’è dell’altro.
È aumentato il numero di Comuni italiani sui cui territori sono presenti spiagge alle quali è stata riconosciuta la Bandiera blu.
Nasce il Parco nazionale del Matese, la 25esima area protetta italiana che ospita un’enorme biodiversità tra Campania e Molise.
Il 6 maggio l’Italia ha già consumato tutte le risorse naturali rinnovabili che le spettano per l’intero 2025: è l’Overshoot day del nostro paese.
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.
Il governo vara il ddl che segna l’inizio del ritorno al nucleare, di nuova generazione, per contribuire alla decarbonizzazione. Quali pro e quali contro?
Il governo vara un decreto per aiutare le famiglie più fragili contro il caro bollette. Ma manca il disaccoppiamento dei prezzi di gas ed elettricità.