Elettra Car Sharing e il Comune di Genova inaugurano un innovativo progetto pilota di mobilità sostenibile e condivisa a livello cittadino.
In Italia la prima fiera al mondo sui carburanti alternativi
Crescono la voglia e la necessità d’evadere dalla tirannia del petrolio e crescono, soprattutto, le occasioni per guardare concretamente alla mobilità elettrica o, quantomeno, alla propulsione a metano e gpl. Specie in Italia. Il nostro paese detiene il primato europeo per immatricolazioni di vetture a gas e ospiterà la prima edizione di Alternative fuels conferences &
Crescono la voglia e la necessità d’evadere dalla tirannia del petrolio e crescono, soprattutto, le occasioni per guardare concretamente alla mobilità elettrica o, quantomeno, alla propulsione a metano e gpl. Specie in Italia. Il nostro paese detiene il primato europeo per immatricolazioni di vetture a gas e ospiterà la prima edizione di Alternative fuels conferences & world fair 2016, fiera mondiale dedicata ai carburanti alternativi.
Metano, gpl, energia elettrica e idrogeno a Bologna
Dal 26 al 28 maggio, Bologna sarà il centro del mondo per dire stop a benzina e gasolio. Sull’onda del successo riscosso dalla manifestazione Ngv Bologna 2012, dedicata all’impiego del gas naturale per autotrazione, il centro fiera del capoluogo emiliano potrà contare sulla presenza dei maggiori esperti e delle aziende più importanti nel settore dei combustibili alternativi agli idrocarburi. Oltre al trasporto a metano e gpl sarà presentato lo stato dell’arte delle tecnologie relative alla propulsione elettrica e a idrogeno, così da fornire un quadro completo dei sostituti del petrolio. Diversi cicli di conferenze vedranno protagonisti alcuni degli attori del cambiamento in atto verso la mobilità sostenibile. Ad esempio i fornitori di gas Eni, Snam e Gazprom Export, l’azienda energetica francese Engie e i costruttori di veicoli FCA Group (Fiat Chrysler Automobiles), Iveco e Audi.
Tre milioni di auto a gas in Italia
Patrocinata dalla principali associazioni attive nel settore dei carburanti alternativi, la rassegna Alternative fuels conferences & world fair 2016 trova ideale collocazione in Italia. Il nostro paese ha registrato l’immatricolazione, solo nel 2015, di ben 180mila vetture alimentate a gas, pari all’83,5 per cento dei veicoli a metano e gpl venduti in Europa. Un record che ha portato a oltre tre milioni le auto bifuel nella penisola, corrispondenti all’8 per cento dell’intero parco circolante nazionale. Le origini di questo fenomeno risalgono alla notte dei tempi, o meglio agli anni Trenta e Settanta, quando “le prime vetture a gas vennero introdotte sul mercato e ricevettero una notevole spinta alla diffusione da parte delle crisi petrolifere”, spiega Mariarosa Baroni, presidente di Ngv Italy, il consorzio che raggruppa le più importanti realtà italiane operanti nel settore dei carburanti alternativi e sostenibili. “Quest’esperienza unica al mondo ha portato l’Italia a poter contare su di una filiera completa di aziende che producono veicoli, impianti d’alimentazione, stazioni di rifornimento, infrastrutture e sistemi di distribuzione. Dal 2000 ad oggi, gli italiani hanno acquistato o convertito quattro milioni e mezzo di vetture a metano o gpl”.
Un doppio primato sui carburanti alternativi
Il fenomeno italiano coinvolge tanto gli utenti finali, vale a dire gli automobilisti, quanto le Case costruttrici. In primis FCA Group che da anni propone i modelli di maggiore successo dei marchi Alfa Romeo, Fiat e Lancia anche in configurazione bifuel, svettando nelle classifiche delle immatricolazioni. Ecco, nello specifico, la gallery delle auto a Gpl e metano più vendute in Italia nel 2016.
Vetture a gpl
Vetture a metano
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.