La parete verde più grande del Nord America (in time lapse)

Due pareti da grigio cemento trasformate in “muri viventi”. Ecco come è stata realizzata quest’opera da record. E il video in time lapse.

Realizzato in Canada, l’enorme tappeto verde verticale ricopre più di 900 metri quadrati di superficie con più di 50 mila piante, suddivise in 120 specie diverse, tutte autoctone. Questi i numeri della parete verde realizzata dalla Green Over Gray, azienda canadese specializzata in coperture vegetali.

 

 

Il progetto, chiamato “Mountains & Trees, Pebbles & Waves” (Montagne & Alberi, Ciottoli & Onde), detiene il record per essere la parete verde più grande di tutto il Nord America, oltre ad essere la prima a venir realizzata al di sopra di una carreggiata ad alto scorrimento. Il tappeto verde riveste il cavalcavia pedonale che unisce i due blocchi del grande centrocommerciale Guildford Town Centre di Surrey, nella British Columbia.

 

Prima

canada

©Google

Dopo

gt_280914_04-940x626

©Greenovergray

L’impianto idroponico è costituito da pannelli brevettati dall’azienda realizzati con plastica riciclata e bottiglie usa e getta. Secondo quanto riporta l’azienda, l’intera parete ha permesso di evitare che 20 tonnellate di rifiuti finissero in discarica.

L’installazione inoltre è in grado di assorbire una quantità di CO2 dall’atmosfera pari a quella di 47 alberi di medie dimensioni. Una vera e propria oasi di biodiversità, che attira e fornisce rifugio e cibo per un’enorme quantità di insetti come api, coccinelle, farfalle e piccoli uccelli. Da non sottovalutare la riduzione dell’effetto isola da parte dell’area verde, che aiuta a diminuire i picchi di calore durante la stagione più calda.

L’effetto è spettacolare.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Coltivare la barba di Giove: segreti per un giardino rigoglioso

La barba di Giove, o Centranthus ruber, incanta per le sue fioriture prolungate e la resistenza alla siccità, rendendola una gemma nei giardini. Questa perenne illumina gli spazi dal tardo spring all’autunno con fiori che variano dal rosso vivace al bianco e rosa, attrattiva per farfalle e api. Non solo bella, ma anche ricca di

9 Consigli pratici per il cambio armadio in vista dell’inverno

Con l’arrivo dell’inverno, il cambio di stagione costituisce un’attività di riordino fondamentale, una tappa obbligata per dare un nuovo volto al tuo guardaroba in vista dell’arrivo di condizioni climatiche più rigide. E’ arrivato quindi il momento di preparare il guardaroba in modo strategico per affrontare le sfide climatiche e per trovarti a tuo agio nella

Casa di Langa è una struttura immersa nella natura, tra i noccioleti e i vigneti delle colline di Cerretto Langhe, nell’Alta Langa in Piemonte. Si tratta di una realtà caratterizzata dalla forte volontà di inserirsi nel contesto naturale senza interferire con l’ambiente circostante: dalle architetture agli spazi coltivati, tutto è progettato per essere in totale

sponsorizzato da Ford