Nasce la prima accademia e agenzia di modelli etica e sostenibile

La Wso models academy & agency mira a promuovere un cambiamento nel sistema della moda in favore della sostenibilità e della giustizia sociale.

La settimana della moda donna di Milano si è appena conclusa, dopo una serie di show interamente in digitale. Proprio in questa occasione la World sustainability organization (Wso), l’organizzazione con sede in Italia e operativa in tutto il mondo il cui obiettivo è la conservazione degli ecosistemi, tra le sue iniziative legate alla moda ha lanciato la prima accademia e agenzia di modelli etica e sostenibile.

Un ulteriore e significativo passo in avanti – che si aggiunge alle iniziative di Friend of the Earth, il programma di certificazione internazionale per l’agricoltura e l’allevamento sostenibili nato nel 2016 per volontà di Paolo Bray, anche fondatore e direttore della Wso – per promuovere un cambiamento nel sistema della moda a beneficio di una maggiore integrità ecologica e giustizia sociale.

Wso Models Academy & Agency
La sfilata di Rick Owens durante la Paris fashion week © Thierry Chesnot/Getty Images

La Wso models academy & agency

L’obiettivo della nuova accademia e agenzia è quello di offrire una piattaforma in cui i modelli possano essere trattati in modo equo e giusto, nel pieno rispetto dei loro diritti e mettendo in risalto le caratteristiche, la personalità e le storie di vita di ciascuno. Ci sono poi anche una serie di principi e linee guida cui la Wso models academy & agency promette di attenersi: ad esempio chiunque voglia intraprendere una carriera da modella o modello può entrare a far parte dell’accademia dopo una selezione che si basa unicamente sui valori; gli indossatori sono trattati in conformità con le leggi nazionali sull’occupazione e l’equo compenso; ci sono poi rigide regole contro la discriminazione e le molestie sessuali.

L’agenzia inoltre fornisce supporto ai propri modelli sui temi legati all’alimentazione e alla salute mentale, così come li incoraggia a impegnarsi in programmi di sostegno alla comunità e progetti di conservazione; non lavora con aziende coinvolte nella vendita di prodotti di specie in via di estinzione ed esorta i propri clienti a intraprendere iniziative legate alla sostenibilità. Infine, la Wso offre supporto a chiunque si trovi all’estero per entrare a far parte della squadra di modelli attraverso casting virtuali e servizi fotografici.

Articoli correlati