
Che cosa ci offrirà il mondo dell’arte nel prossimo 2021? Molto, nonostante il momento difficile che sta attraversando nel rumoroso silenzio delle istituzioni. La nostra selezione di mostre e proposte online di grande qualità.
A Roma il famoso romanzo di Lewis Carroll diventa una mostra spettacolo immersivo. Entrare nel mondo di Alice nel paese delle meraviglie adesso si può. Non solo per bambini.
Chi non l’ha ancora letto, dovrebbe farlo, Alice nel paese delle meraviglie (titolo esatto, Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie) è un capolavoro, un romanzo fantastico spesso – ed erroneamente – catalogato come libro per bambini, che racchiude in sé una complessità favolosa capace di portare il lettore nel mondo che racconta.
Da dicembre, a Roma, è possibile vivere il mondo di Alice grazie a The Adventures of Alice, una mostra-spettacolo che rende lo spettatore protagonista di questa storia fantastica. Fino al 19 marzo presso l’ex caserma Guido Reni, ora Guido Reni District di Roma.
Un’ottima idea per trascorrere momenti “fantastici”, magari proprio durante queste feste: The Adventures of Alice è una vera e propria esperienza immersiva, un percorso multimediale per tutta la famiglia che, nella sua “messa in scena” riprende i disegni originali di John Tenniel.
Le aree di racconto di questa produzione artistica internazionale sono sei e comprendono un’esperienza narrativa di 45 minuti, in cui il racconto originale di Sir John Gielgud verrà doppiato da un attore. Ma cosa significa esperienza immersiva? Che cosa ci si deve aspettare? I visitatori non si troveranno al cinema, non assisteranno a una fruizione passiva, ma “cascheranno” letteralmente nella tana del coniglio, diventando quindi protagonisti di questo spettacolo a tempo. Ad accogliere gli spettatori in biglietteria un cast di attori in maschera che li introdurrà in questa show experience.
Si tratta di una mostra molto flessibile, studiata per soddisfare ogni tipo di esigenza familiare: adulti e bambini possono sia godersi con estrema calma il percorso espositivo, o scegliere di diventare le star della favola fino a 90 minuti, interagendo con gli attori, soffermandosi nella wonderland play zone, sbirciando da un enorme buco della serratura, ammirando la retrospettiva per conoscere meglio Lewis Carroll e curiosando nella tana del coniglio tra una meravigliosa sinfonia di luci, suoni e colori.
Se quest’esperimento ha un pregio, è sicuramente quello di far avvicinare a un romanzo favoloso sia chi crede che sia solo adatto ai più piccoli, che ai “bambini moderni”, ai quali forse la storia di Alice sembra qualcosa di lontano e poco attrattivo.Questa nuova tendenza, propria della modernità e dell’era digitale, di rendere partecipe lo spettatore ha il grande merito di portare l’arte, la letteratura e la cultura alla portata di tutti.
Per gli orari consultate la pagina del sito ufficiale, nei prossimi giorni di festa, il 31 dicembre chiusura alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18), l’1 gennaio apertura alle 11.00 – chiusura alle 20.30 (ultimo ingresso ore 19). Il biglietto costa 14 euro, ridotto feriale 12 euro.
Che cosa ci offrirà il mondo dell’arte nel prossimo 2021? Molto, nonostante il momento difficile che sta attraversando nel rumoroso silenzio delle istituzioni. La nostra selezione di mostre e proposte online di grande qualità.
Per tutti era solo un matto, ma divenne uno dei più importanti esponenti della pittura naïf internazionale. Oggi invece Ligabue è solo un grande artista dal tratto unico.
Novembre è il mese di Artissima, la fiera d’arte contemporanea più importante in Italia. L’edizione 2020, l’anno della pandemia, diventa un’inedita versione virtuale tutta da scoprire.
Aveva molti talenti: poliglotta, giornalista e viaggiatrice ma decise di raccontare il mondo attraverso la macchina fotografica. Un’artista del racconto.
Un viaggio in solitaria in Amazzonia è diventato un racconto fotografico che vuole rivendicare l’autenticità di un territorio e del suo popolo. In mostra a Milano.
Dal 15 ottobre al 31 gennaio 2021 Giacomo “Jack” Braglia espone a Lugano le sue opere al confine tra fotografia e scultura, che invitano a riflettere sulla crisi ambientale.
Al museo più famoso di Madrid una mostra temporanea indaga il ruolo delle donne nell’arte spagnola, troppo spesso sottovalutato.
Da Van Gogh a Marina Abramović sino alle morbide sculture di Deredia, sono tante le mostre da visitare in Italia. La nostra selezione per 8 momenti di gioia.
4 anni e 4 ghiacciai: tanto durerà il progetto L’adieu des glaciers per raccontare il Monte Rosa, il Cervino, il Gran Paradiso e il Monte Bianco.