La prima ambulanza veterinaria Lav è operativa in tutta Italia

Un’ambulanza destinata al soccorso degli animali su tutto il territorio nazionale: è la nuova, importante, iniziativa della Lav per la tutela e la protezione dei nostri amici a quattro zampe.

La Lav, Lega anti vivisezione che si batte per l’affermazione dei diritti degli animali e contro qualsiasi forma di sfruttamento nei loro confronti, ha messo in cantiere un’altra ottima iniziativa sul territorio nazionale: l’ambulanza veterinaria provvista delle strumentazioni necessarie a renderla un vero e proprio “ambulatorio mobile”, in grado di prestare soccorso in tutta Italia in situazioni di calamità naturale e nell’ambito di specifici progetti rivolti alla gestione delle emergenze nei singoli territori.

Leggi anche: A Ferrara un’ambulanza veterinaria per il primo soccorso

Un servizio importantissimo per gli animali

La prima ambulanza Lav sarà attiva sull’intero territorio nazionale e impiegata nel soccorso di animali in caso di calamità naturali. L’associazione ha anche attivato un’unità di emergenza e ha siglato con il Dipartimento nazionale della Protezione civile un accordo che sarà destinato a progetti per la prevenzione del randagismo di cani e gatti nell’Italia meridionale – quella più colpita dal fenomeno dell’abbandono –, a sostegno dell’attività comunale e di quella di volontariato. L’ambulanza potrà essere di supporto, inoltre, alle attività inerenti alla sterilizzazione e sarà impiegata per iniziative di “microchippatura” anche in luoghi distanti dai presidi veterinari pubblici.

ambulanza Lav
L’ambulanza Lav è attiva su tutto il territorio nazionale © Lav

Attrezzature moderne per l’ambulanza Lav

L’ambulanza Lav è dotata di attrezzature specifiche decisamente all’avanguardia in campo veterinario. Gabbie, trasportini, barelle, fonti di ossigeno, strumentazioni per il monitoraggio cardio-circolatorio, attrezzature per la ventilazione polmonare e altro ancora per permettere di fornire all’animale in difficoltà le cure veterinarie più efficaci in caso di infortunio o malattia pregressa. Il progetto è stato reso possibile dalla campagna di sms solidali “L’arrivo dell’ambulanza dipende da te”, in collaborazione con Responsabilità sociale Rai che ha ospitato l’iniziativa Lav sulle proprie reti dal 24 al 30 giugno 2019. Un’iniziativa che, speriamo, sia destinata a ripetersi per assicurare agli animali domestici e selvatici protezione e assistenza in situazioni di emergenza.

Articoli correlati
Tom Regan e i diritti animali

Scompare il filosofo che ha dedicato i suoi studi ai diritti animali e degli indifesi con un’inedita teoria del rispetto, autore de ‘I diritti animali’. Non scompare la sua sfida, la sua domanda chiave, ancora oggi fortissima.

Un uovo di Pasqua per liberare i delfini

Il 29 e il 30 marzo e il 5 e il 6 aprile sarà possibile firmare la petizione di LAV e Marevivo per dire basta alle prigioni d’acqua. Acquistando un uovo di Pasqua potrete aiutare a sostenere i delfini.