Elettra Car Sharing e il Comune di Genova inaugurano un innovativo progetto pilota di mobilità sostenibile e condivisa a livello cittadino.
Auto elettriche, nasce a Roma la prima stazione di ricarica ultrafast
All’Enel X Store, realizzato da Enel X in collaborazione con Volkswagen Group Italia, le auto elettriche si possono ricaricare in soli 20 minuti.
Nasce a Roma la prima stazione di ricarica ultrafast per le auto elettriche. A corso Francia, nella zona nord della città, è stato inaugurato il primo Enel X Store: un vero e proprio “benzinaio” per questo tipo di mezzi e al contempo uno spazio dedicato a tutte le soluzioni e le tecnologie del futuro, dall’efficientamento energetico alla smart home, passando per gli strumenti digitali di pagamento. Realizzato da Enel X in collaborazione con Volkswagen Group Italia, mette a disposizione della città quattro stazioni HPC (High Power Charger), che consentono la ricarica di altrettanti veicoli contemporaneamente.
Un punto di svolta nella diffusione della mobilità sostenibile
Ciascun punto di ricarica ha una potenza fino a 350 kW e permette, alle auto elettriche compatibili con la carica a potenza elevata, di fare il pieno di energia in circa 20 minuti. Oltre ai caricatori ultrafast sono presenti anche una JuicePole, la stazione di ricarica pubblica da 22 kW + 22 kW e un JuiceMedia, lo schermo digitale integrato con due stazioni di ricarica, riservato ai test drive dei brand di Volkswagen Group Italia. Si tratta delle prime quattro stazioni ultrafast in Italia del progetto “Central european ultra charging”, cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito della call Connecting europe facility transport 2017.
Mentre ricaricano il proprio mezzo, i clienti possono sostare nell’area bar dello store, conoscere le tecnologie e i prodotti sostenibili di Enel X per la casa e la mobilità elettrica ed effettuare test drive con gli ultimi modelli a zero emissioni del gruppo Volkswagen. Si tratta, ha spiegato il Ceo di Enel X Francesco Venturini, “di un punto di svolta nella nostra strategia per la diffusione della mobilità elettrica a Roma e in Italia”, una soluzione “che va incontro alla necessità di fare il pieno di energia alla propria auto in poco tempo, a cui se ne aggiungeranno altre nelle principali città italiane. L’obiettivo e di offrire un’esperienza di ricarica semplice, affidabile e veloce”.
Roma punta sulle auto elettriche e sulla mobilità in sharing
La cerimonia di inaugurazione – alla quale hanno partecipato anche la sindaca di Roma Virginia Raggi e il Ceo di Volkswagen Group Italia, Massimo Nordio – è stata l’occasione per fare il punto sul futuro della mobilità elettrica in Italia e sulla centralità delle infrastrutture di ricarica. Per Venturini, tra il 2024 e il 2025 avverrà il sorpasso dell’elettrico sul motore tradizionale. Quanto allo sviluppo infrastrutturale, “la fase uno era orientata a coprire in modo capillare tutta la nazione e questo e avvenuto con 12mila punti di ricarica. Lo step successivo è quello di passare a un tipo di infrastruttura diversa: le grandi arterie stradali e andare a investire nelle grandi città che hanno esigenze diverse”. Grandi città che ormai scommettono in maniera sempre più decisa su una mobilità a minore impatto ambientale.
“Abbiamo puntato da subito – ha spiegato la Raggi – sulla mobilità elettrica e sostenibile. Sin dal 2017 abbiamo approvato un regolamento per avviare l’elettrificazione pubblica, attraverso l’installazione di centinaia di colonnine tradizionali. L’apertura di questo Enel X Store è un grande risultato perché consente a tutti proprietari di auto elettrica di avere un punto super veloce. Stiamo lavorando per aprirne anche altri su Roma”. Lo scorso anno, complice anche la pandemia, ha segnato un importante punto di svolta: “In sette mesi tra monopattini e bike sharing abbiamo registrato oltre 2 milioni di spostamenti. Ai romani la mobilità sostenibile piace e aprire uno store come questo è il segno che il futuro a Roma è già qui”.
Sulla mobilità del futuro il gruppo Volkswagen ha fatto investimenti molto importanti, pari a oltre 70 miliardi fino al 2025, metà dei quali sulle auto elettriche. “Il futuro – ha detto Nordio – è elettrico perché è la tecnologia che rappresenta la migliore opzione, in termini di efficienza e sostenibilità, per raggiungere i target climatici globali e arrivare a essere un’azienda carbon neutral entro il 2050. Questa scelta impone la responsabilità di fare squadra insieme ai protagonisti dell’ecosistema della mobilità elettrica”. All’interno dello store saranno in esposizione i modelli 100 per cento elettrici del Gruppo Volkswagen, a partire dalla ID.3 e, in esclusiva per l’Italia, il nuovo ID.4
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.