
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
Il biancospino svolge un’azione vasodilatatrice e ipotensiva. Consigliato per ipertesi e arteriosclerotici per la sua azione sedativa.
Altri nomi usati: spinobianco, bassolino
Parti usate: foglie, fiori, frutti, corteccia dei rami.
Principi attivi: acidi triterpenici, flavonoidi, polifenoli, tannini, essenza nei fiori, saponine.
E’ un arbusto che talvolta assume le dimensioni di un albero. E’ diffuso in tutta Italia dalla pianura alla zona montana in luoghi incolti, in boschi e macchie. I fiori si raccolgono in marzo-aprile quando sono in boccio o cominciano appena a sbocciare, i frutti a settembre-ottobre prima della completa maturazione. La corteccia dopo la caduta delle foglie in novembre. Le preparazioni ottenute dal fiore di biancospino hanno azione vasodilatatrice generale e ipotensiva; regolano il ritmo e la forza di contrazione del muscolo cardiaco, esercitano un’azione sedativa sugli ipertesi e sugli arteriosclerotici. Il biancospino è uno dei più potenti rimedi naturali per la pressione alta. Va usato con l’approvazione del medico.
Per insonnia, ipertensione, palpitazioni.
Infuso: 1 g in 100 ml d’acqua. Una-due tazzine al giorno soprattutto prima di coricarsi.
Tintura: 20 g in 100 ml d’alcool di 60° (a macero per 5 giorni). 20-40 gocce 3 volte al giorno.
Per la diarrea e la ritenzione urinaria.
Decotto: 10 g. in 100 ml. d’acqua. Due tazzine al giorno.
Il decotto dei frutti e della corteccia o l’infuso dei fiori sono utili antiinfiammatori delle mucose della bocca e delle gengive; si fanno sciacqui o gargarismi.
I fiori e le foglie di biancospino hanno un’azione astringente e rinormalizzante sulle pelli grasse.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
“È il momento di celebrare e riflettere. Deve restare l’idea della potenziale minaccia di altre pandemie” ha detto Tedros Ghrebreyesus, direttore dell’Oms.
L’assistente spirituale è una figura laica che si occupa di riconoscere e accogliere i bisogni spirituali dei pazienti e delle loro famiglie, si prende cura e aiuta a coltivare la propria dimensione interiore nei momenti difficili, in particolare durante la malattia e nel fine vita.
Il greenwashing è un’operazione che enfatizza le credenziali ambientali di un prodotto facendolo passare per ecologico quando in realtà non lo è. Impariamo a decodificarlo anche nel settore della cosmesi.
Per ridurre l’impronta ambientale del ciclo nasce l’e-shop Fluyda, con le sue mutandine e coppette made in Italy e un blog che diffonde consapevolezza.
Per il chief medical officer di Moderna, Paul Burton, la ricerca corre ed entro il 2030 avremo un vaccino per il cancro e le malattie cardiovascolari.
Il trattamento manuale osteopatico aiuta a ristabilire l’armonia nel sistema nervoso e riequilibra le tensioni. Induce l’autoguarigione ed è adatto a tutti.
Il movimento oculare guidato da uno psicoterapeuta attenua naturalmente lo stress dei ricordi traumatici. Un kintsugi della memoria, per ricomporre la propria vita.
Il digiuno intermittente è in grado di prevenire diverse malattie correlate all’obesità e all’invecchiamento. Ma niente leggerezze: va fatto solo secondo precisi schemi e con l’approvazione del medico.