I nostri consigli per le prossime vacanze raccolti alla Fiera del cicloturismo di Bologna. Dal Piemonte alla Sicilia ecco l’Italia da scoprire in bicicletta.
Bicicletta di bambù, in Ghana l’impresa si fa sociale e ecologica
Il Ghana punta sulle biciclette di bambù per rilanciare l’economia e i mezzi di trasporto ecologici. Ghana bamboo bikes initiative è un’impresa socio-ecologica che vuole indirizzare la propria attività tenendo conto di quattro problemi: il cambiamento climatico, la povertà, la migrazione dalla campagna alla città e l’alto tasso di disoccupazione giovanile nel Ghana rurale.
Il Ghana punta sulle biciclette di bambù per rilanciare l’economia e i mezzi di trasporto ecologici. Ghana bamboo bikes initiative è un’impresa socio-ecologica che vuole indirizzare la propria attività tenendo conto di quattro problemi: il cambiamento climatico, la povertà, la migrazione dalla campagna alla città e l’alto tasso di disoccupazione giovanile nel Ghana rurale.
Questa attività è riuscita ad assumere e formare soprattutto donne e giovani (25 assemblatori di bici e 10 agricoltori), alcuni dei quali diversamente abili. I guadagni permettono all’azienda di donare alcune biciclette alla comunità locale, in particolare per i bambini e i ragazzi che devono andare a scuola affrontando chilometri a piedi.
Bicicletta di bambù, perché è ecologica
Bernice Dapaah, fondatrice di Ghana bamboo bikes initiative, è riuscita a rendere ancora più ecologica la bicicletta: il bambù cresce rapidamente, si evita così il disboscamento che si causerebbe con l’uso del legno e si limita l’impatto ambientale di questa iniziativa imprenditoriale. La società ha comunque un proprio terreno dove far crescere il bambù. Le parti sono facilmente riciclabili inoltre per ogni pianta utilizzata ne saranno piantumate ben dieci.
Il minore impatto ambientale è dovuto anche ad altri fattori, come il minor utilizzo di elettricità per la produzione rispetto alle tradizionali biciclette: “Le nostre bici permettono di ridurre le emissioni di Co2 fino al 70 per cento” scrivono sul loro sito. Le Bamboo bikes sono anche personalizzabili, con scritte e loghi disegnati sul telaio.
Il sucesso internazionale delle bici in bambù
Il successo di queste bici in bambù ha permesso di venderle in tutto il mondo (tanto da giungere a una collaborazione con un progetto italiano), cosa che fa di questa impresa sociale un vero esempio da seguire e replicare per il Ghana e per tutta l’Africa. “All’inizio è stato un po’ difficoltoso – sostiene Bernice Dapaah – perché il prototipo non ha avuto successo, abbiamo però continuato giorno dopo giorno con perseveranza e siamo riusciti ad andare avanti”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.
L’Italia arranca rispetto al resto d’Europa sulle strade scolastiche, che possono contribuire a sviluppare una mobilità sostenibile e a zero emissioni. Vediamo come.
Il ruolo strategico del treno e delle e-bike, la qualità dei percorsi e la necessità di pedalare in sicurezza. Numeri e tendenze del cicloturismo in Italia emersi nella nuova indagine Fiab.
I dati del Rapporto nazionale sulla sharing mobility: il numero dei viaggi supera del 77% quello del 2019, con il 95% dei mezzi a emissioni zero. Mentre sul ruolo dell’auto si aprono nuovi scenari.
1.700 chilometri, 14 tappe e un messaggio per il Parlamento europeo, per promuovere il cicloturismo in Italia. Ecco la lunga pedalata di Mauro Fumagalli.