Cyclus 100 bikes, cento biciclette per cento ragazze indiane

Arjowiggins Graphic, azienda di carta riciclata, e Childfund Alliance hanno lanciato un’iniziativa per donare cento biciclette ad altrettante ragazze indiane.

La condizione femminile in India è una delle più critiche al mondo. Come riporta l’Unicef sul proprio sito, in alcuni luoghi del Paese, le donne e le bambine vengono ancora chiamate “Abla” che in hindi significa debole, impotente. Qui, l’istruzione è un servizio ancora inaccessibile per molti, in particolare per le donne.

A prescindere dalle usanze di alcune famiglie che costringono le proprie figlie a sposarsi molto presto, uno dei problemi che ostacola le ragazze che abitano in zone rurali a frequentare la scuola è il viaggio: lungo, costoso e pericoloso. Ed è proprio sulla base di questo che nasce l’iniziativa #cyclus100bikes promossa da Arjowiggins Graphic, azienda di carta cento per cento riciclata, in collaborazione con l’associazione Childfund Alliance.

cyclus biciclette ragazze indiane
Arjowiggins Graphic è la divisione specializzata in carta riciclata di Arjowiggins, uno dei maggiori esponenti del settore. ©www.cycluspaper.com

Attraverso un sito dedicato, sarà possibile contribuire al progetto semplicemente guardando un video nel quale una ragazza indiana Hirabai racconta di come sia cambiata la sua vita da quando, grazie al programma Dream Bike di Childfund Alliance, ha ricevuto in dono una bicicletta. E, per ringraziare coloro che daranno il loro contributo al progetto visualizzando il video, Arjowiggins consegnerà (a chi lo richiede) in omaggio un set di tre block notes realizzati con Cyclus, la carta cento per cento riciclata.

Il sistema di donazioni prevede che ogni cinquanta visualizzazioni venga donata una bicicletta tra le cento messe a disposizione dal colosso della carta riciclata. Inoltre, gli utenti possono tenere costantemente monitorate le donazioni tramite un contatore presente nel portale che segnala quante biciclette sono state fornite alle ragazze.

india ragazze biciclette scuola
Al momento sono già sessantadue le biciclette che sono state assegnate. ©www.weelz.fr

La scolarizzazione in un paese come l’India è uno strumento molto importante per le donne. Perché, solo con l’arma della cultura, potranno lottare per la loro emancipazione.

Immagine di copertina ©richmond2015.com
Articoli correlati