Billie Eilish è Overheated, la popstar è sempre più in prima linea per il clima

Billie Eilish ha lanciato il progetto Overheated per discutere di crisi climatica insieme a esperti e personaggi di spicco della musica e della cultura.

La cantautrice statunitense Billie Eilish sta organizzando Overheated, un evento che si terrà all’O2 Arena di Londra, capitale del Regno Unito, e che ospiterà una serie di dibattiti e incontri tra esperti e personaggi di spicco della musica e della cultura internazionale per discutere di crisi climatica e di pratiche che possono fare la differenza per un mondo più sostenibile.

Ogni giorno ci sarà una programmazione diversa che comprenderà tavole rotonde sulla moda sostenibile, sul ruolo della musica nella crisi climatica e sui benefici di una dieta a base vegetale, esibizioni dal vivo, la visione di documentari, ma anche l’opportunità per il pubblico di aderire in prima persona ad azioni per il clima. Sul palco si alterneranno molti ospiti di spicco tra i quali attivisti, designer e musicisti come Sigrid e Love Ssega, che si esibiranno durante la Music climate session prevista per il 16 giugno.

 

Overheated: tavole rotonde, concerti, documentari

Dopo aver partecipato al Coachella festival in California, tornato in presenza dopo due anni, e qualche giorno dopo la sua presenza al Met gala, il prestigioso evento annuale di raccolta fondi per il Costume institute del Metropolitan museum of art di New York, la cantante ha annunciato la conferenza di sei giorni (10-12 e 16 giugno e 25-26 giugno) che prende il nome da un suo brano, contenuto nel secondo album Happier than ever uscito a luglio dell’anno scorso, e che coinciderà con la tappa nel Regno Unito e in Irlanda del suo tour mondiale Happier than ever.

Overheated evento per il clima organizzato da Billie Eilish.
Billie Eilish e il fratello Finneas, parteciperanno in prima persona al panel di apertura dell’evento Overheated © David Livingston/Getty Images

Insieme al fratello e produttore Finneas, Billie Eilish sarà coinvolta in prima persona durante l’Overheated live, il panel di apertura presentato da Abbie McCarthy della Bbc music che si terrà il 10 giugno.

Il keynote vedrà anche la presenza di un ospite molto speciale non ancora annunciato e sarà seguito dalla proiezione del documentario Overheated che, oltre alla presenza di Billie Eilish, vede le apparizioni dell’artista britannico Yungblud, della cantante norvegese Sigrid, , della co-organizzatrice del Glastonbury festival Emily Eavis, dell’attivista Tori Tsui e delle icone della moda Vivienne Westwood e Samata Pattinson.

I biglietti per partecipare sono già disponibili sul sito ufficiale dell’evento e tutti i profitti derivanti dalla vendita saranno devoluti alle due associazioni ambientaliste coinvolte nell’organizzazione: Support + Feed, che promuove un’alimentazione sostenibile e diete a base vegetale, e REVERB, iniziativa che incoraggia musicisti e locali a rendere più sostenibili gli eventi musicali. Maggie Baird, fondatrice di Support + Feed, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di essere a Londra e di avere questa opportunità di connetterci e discutere sui diversi modi in cui possiamo agire per mitigare la crisi climatica”.

Billie Eilish in prima linea per il clima

Non è la prima volta che Billie Eilish, attivista e (forse per questo) vegana, partecipa a eventi per il clima e si schiera in modo attivo per affrontare la crisi climatica.

A metà aprile la cantante ha anche annunciato il suo appoggio all’iniziativa musicale sul clima Music declares emergency, gruppo di pressione che ha raggiunto seimila firme dall’industria musicale di tutto il mondo, tra cui gli artisti Annie Lennox, Tom Morello e Arcade fire, per chiedere una risposta immediata dei governi per l’emergenza climatica ed ecologica globale.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati