Bosch eBike, la bici protagonista del futuro sostenibile. Specialmente se è elettrica

La bici è il mezzo di trasporto di questo millennio. Specialmente se elettrica. Ecco perché Bosch, con eBike Systems, usa l’innovazione tecnologica per dare la massima attenzione alla mobilità sostenibile e al cicloturismo.

Bosch punta sulle e-bike e sugli eventi dedicati alle biciclette

Bosch eBike systems è l’insieme di modelli di bici a pedalata assistita con motore elettrico che la società tedesca sta proponendo in tutti gli eventi e alle associazioni con lo scopo di spingere l’acquisto della bicicletta come vero mezzo di trasporto e come realtà adatta al turismo del terzo millennio.

Tra i prodotti ci sono anche dispositivi Gps come Bosch Nyon, il primo ciclocomputer di bordo all-in-one per le e-bike. Ci sono poi molte aziende produttrici di bici che si stanno affidando a Bosch per la produzione di modelli ‘epowered’.

 

e-bike bosch germania
Osservano una e-bike Bosch il ministro dell’Ambiente tedesco con il capo delle relazioni esterne della Bosch Peter Biesenbach. Photo by Adam Berry/Getty Images

 

La trasportabilità della bicicletta, il suo basso impatto ambientale, la libertà e l’autonomia che consente, fanno della bicicletta il mezzo più adatto per esplorare la natura e conoscere luoghi altrimenti inaccessibili nei molti Parchi e riserve naturalistiche del nostro Paese.

 

“La salvaguardia dell’ambiente e delle risorse – dichiara Federica Cudini, Responsabile Marketing Bosch Italia – insieme alla mobilità sostenibile, sono tematiche centrali nello sviluppo di prodotti e servizi in tutti i settori di business, basti pensare che nel 2013 Bosch ha investito 4,5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, di cui oltre il 40% è destinato allo sviluppo di tecnologie ‘verdi’ e prodotti sempre più efficienti ed ecologici”.

Il 12 maggio è stato presentato a Milano il Cosmobike Show 2016, evento internazionale che si terrà a Verona da 16 settembre. Ci saranno 300 aziende italiane ed estere pronte a presentare le anticipazioni di ciò che si potrà vedere sul mercato dal 2017. Tra i protagonisti i nuovi modelli di biciclette, tra cui quelli presentati da Bosch.

 

Bosch è main sponsor anche per l’Italian green road Award, premio che valorizza tutte le forme di turismo sostenibile e che vuole essere un focus sulle potenzialità di sviluppo offerte dal cicloturismo, promuovendo i meravigliosi percorsi ciclabili e le strade bianche presenti, ma ancora poco conosciuti, in tante Regioni italiane.

 

“La prima edizione dell’Award – afferma Ludovica Casellati, direttore di Viagginbici – ha raggiunto un importante obiettivo: la Regione Umbria vincitrice del 1 Premio ha stanziato i fondi per il completamento della Spoleto Norcia, a dimostrazione che si può innescare una gara virtuosa tra amministrazioni perché si “spendano” a favore del turismo sostenibile”.

 

Bosch eBike systems ha inoltre aderito al Cycling industry club. “Per mantenere il livello di attenzione per le e-bike sempre elevato, serve un’infrastruttura solida, intelligente e capace di innovarsi continuamente. Con l’adesione al Cycling industry club supportiamo fermamente una politica ciclistica all’avanguardia”, dichiara Claus Fleischer dirigente di Bosch eBike Systems.

Articoli correlati