Brian Eno, dai Roxy Music alla musica Ambient

Oggi Brian Eno compie 66 anni. Il suo curriculum è talmente vasto che di certo un post non potrebbe rendergli giustizia: la brillante carriera solista tra sperimentazione ambient e avanguardia, le collaborazioni con gli amici di sempre Robert Fripp e David Byrne, la produzione geniale dietro a capolavori immortali come Heroes di David Bowie, Remain In

Oggi Brian Eno compie 66 anni. Il suo curriculum è talmente vasto che di certo un post non potrebbe rendergli giustizia: la brillante carriera solista tra sperimentazione ambient e avanguardia, le collaborazioni con gli amici di sempre Robert Fripp e David Byrne, la produzione geniale dietro a capolavori immortali come Heroes di David Bowie, Remain In Light dei Talking Heads o Joshua Tree degli U2Brian Eno è una figura chiave della musica del ’900, punto. Uno di quei personaggi che ricorderemo anche fra 2000 anni. Prima di diventare tutto questo, tuttavia, è stato anche membro di una delle band più cool e importanti dei ’70-’80, i Roxy Music.

 

 

La convivenza con il dandy Brian Ferry – che aveva avuto anche un provino per diventare il cantante dei King Crimson – sarà dura e piena di incomprensioni, ma i nostri sapranno regalare al mondo due album importantissimi: Roxy Music (Island Records, 1972), e For Your Pleasure (Island Records, 1973).

 

Il pop futurista dalle mille accezioni dei Roxy Music – allo stesso tempo glam, raffinato e sofisticato – farà scuola per tutte le generazioni di band successive, soprattutto in Gran Bretagna. Duran Duran, Spandau Ballet, ABC, Pulp sono tutte derivazioni dell’ingombrante lascito artistico (ed estetico) di Brian Ferry e Brian Eno. Nel ’73 i Roxy Music sono ad un bivio: il ruffiano leader vorrebbe spostare l’asse artistica verso un elegante pop – di ottima fattura – che dominerebbe le classifiche. Brian Eno non ci sta e il 30 giugno di quell’anno lascia la band. Al suo posto arriva il giovanissimo polistrumentista Eddie Jobson.

 

Roberto Vivaldelli

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati