Conferenze sul clima

L’India affronta una drammatica alluvione mentre alla Cop 21 continuano i negoziati

A causa delle peggiori precipitazioni dell’ultimo secolo l’India è sommersa. Una chiara dimostrazione delle catastrofi ambientali, proprio mentre a Parigi sono in corso i negoziati sul clima.

negoziati alla Cop 21 di Parigi vanno avanti, anche se a una velocità scoraggiante. Mentre i delegati stanno cercando di raggiungere il più importante accordo sulla riduzione di emissioni inquinanti, un’alluvione ha colpito la città di Chennai, capitale dello stato Tamil Nadu, in India. Le forti piogge, le peggiori nell’ultimo secolo, hanno causato un’indondazione che ha ucciso più di 260 persone. Le alluvioni catastrofiche sono tra i pericoli che i paesi sono costretti ad affrontare a causa dei cambiamenti climatici. Questi rischi sono infatti oggetto di un rapporto del German Watch, il Global Climate Risk Index 2016, presentato alla Cop 21. Secondo l’indice, l’India, che ha appena dichiarato di voler guidare un’alleanza solare internazionale, è il decimo paese più vulnerabile al mondo.

 

Ogni giorno su LifeGate potete ascoltare Cop 21, la conferenza sul clima in pillole per arrivare pronti all’appuntamento di Parigi.

 

 

Tradotto da

Articoli correlati