Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
Le sostanze chimiche presenti in saponi e detergenti, deodoranti, profumi e persino smalti per unghie tornano a far parlare di sé. Stavolta il motivo per cui i prodotti per la cura del corpo e della casa sono sotto i riflettori è la menopausa precoce. Secondo uno studio su larga scala e rappresentativo della popolazione
Le sostanze chimiche presenti in saponi e detergenti, deodoranti, profumi e persino smalti per unghie tornano a far parlare di sé. Stavolta il motivo per cui i prodotti per la cura del corpo e della casa sono sotto i riflettori è la menopausa precoce.
Secondo uno studio su larga scala e rappresentativo della popolazione degli Stati Uniti svolto dalla University School of Medicine di Washington a St. Louis e pubblicato sulla rivista PlosOne, alti livelli di alcune sostanze presenti in questi prodotti sarebbero in grado di anticipare la data della menopausa di 2-4 anni rispetto alla media.
Il gruppo di ricerca, capeggiato da Amber Cooper, assistente professore di ostetricia e ginecologia, ha preso in esame 31.575 donne; i dati sono stati raccolti tra 1999 e 2008 nei centri statunitensi per il controllo delle malattie, la prevenzione e le indagini sulla nutrizione.
All’interno del campione c’erano 1.442 donne in menopausa, con un’età media di 61 anni: nessuna di esse era mai stata sottoposta a terapia estrogenica, né aveva mai subito la rimozione delle ovaie. Le analisi del sangue sono state svolte appositamente per individuare l’esposizione a 111 sostanze chimiche specifiche e note come interferenti endocrini presenti nei prodotti per la cura della persona, tra cui diossine, ftalati, pesticidi organofosfati, bifenili policlorurati o PCB.
Anche se lo studio non conferma la causalità diretta, 15 di queste sostanze sono state considerate dai ricercatori “significativamente associate” alla menopausa precoce e all’alterazione della funzionalità ovarica.
Secondo quanto afferma lo studio, i problemi connessi a un malfunzionamento delle ovaie non riguarda solo la menopausa: potrebbe portare anche a malattie cardiache, disturbi metabolici, osteoporosi e, nei soggetti più giovani, pubertà precoce.
Un motivo in più per affidarsi ai (tantissimi) cosmetici e detergenti naturali e magari biologici presenti sul mercato.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
Questo sapere medico millenario, arrivato dal Tibet, è ancora vivo. I rimedi naturali vengono prodotti in un piccolo paese alle pendici dell’Himalaya.
Una clinica online, integrata con l’intelligenza artificiale, dedicata ai disturbi alimentari: così Comestai risponde alle difficoltà di accesso alle cure.
Un nuovo modello diversifica i percorsi diagnostico-terapeutici tra uomini e donne affetti da patologie endo-diabetologiche: “Si risparmia e si curano più pazienti”.
L’app di meditazione Petit BamBou lancia due nuovi programmi dedicati alla gravidanza consapevole e al mindful parenting.
Il plasma di Harrison conteneva l’anticorpo Anti-D, capace di prevenire la malattia emolitica del feto.
Il lutto a volte inizia prima della perdita: parliamo di lutto anticipatorio, come riconoscerlo e come affrontarlo con serenità.
Dopo l’Australia, in Italia prende vigore l’appello al governo per proibire gli smartphone prima dei 14 anni e i social prima dei 16. Le ragioni dei primi firmatari, Daniele Novara e Alberto Pellai.
Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.