
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
La crema di fave e formaggio di capra è ottima per il pinzimonio di verdure o spalmata su crostini di pane
500 g fave
100 g formaggio caprino
1 limone
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Pulire le fave dal baccello. Sbollentare per un paio di minuti in acqua calda. Passare poi in un recipiente con acqua ghiacciata e sbucciare le fave. Grattugiare la buccia di mezzo limone e tenere da parte qualche goccia di succo.
Con l‘aiuto di un robot da cucina, frullare insieme le fave, il formaggio, un cucchiaio di olio, la buccia e il succo del limone.
Condire con sale e pepe e servire.
Ottima sui crostini o per accompagnare le verdure di stagione.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Le fave fresche sono prive di grassi e indicate per contrastare la debolezza fisica. Approfittiamone, ora che sono di stagione, per fare il pieno di fibre, vitamine, minerali ed energia!
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.