Una crema per coccolare i piedi

I piedi sono il nostro sostegno, curarli è importante. Ecco una crema fai-da-te per coccolarli a dovere!

Che camminiate tutto il giorno o siate relegati davanti a una scrivania per otto ore consecutive, coccolare i propri piedi a fine giornata è sempre salutare. Ci sostengono, ci guidano. E per la Medicina tradizionale cinese sono anche lo specchio di quello che accade nel resto del nostro corpo. Ecco perché non andrebbero mai trascurati.

 

crema-piedi-2

 

Di seguito vi riportiamo una ricetta semplice ed efficace da preparare a casa con ingredienti naturali.

 

Cosa serve


20 grammi di burro di cacao

60 grammi di burro di karité

30 grammi di olio di cocco

20 grammi di olio di avocado

10 gocce di olio essenziale di melaleuca

10 gocce di olio essenziale di menta piperita

 

Come fare


Far sciogliere a bagnomaria, nello stesso pentolino, il burro di cacao, il burro di karitè, l’olio di cocco e l’olio di avocado. Mescolare bene e togliere dal fuoco.

 

Lasciare raffreddare, in modo che il composto si rapprenda. In inverno è possibile lasciare il pentolino sul balcolne per velocizzare il procedimento. Una volta raffreddato, aggiungere gli altri ingredienti e mescolare nuovamente, eventualmente aiutandosi con un frullatore a immersione. Infine, conservare la crema in un contenitore.

 

Le proprietà

Questa crema unisce le proprietà emollienti del burro di cacao e del burro di karitè a quelle disinfettanti, purificanti, antifungine, lenitive e rinfrescanti degli oli essenziali di melaleuca (albero del tè o tea tree oil) e menta piperita.

 

crema-piedi-3

Articoli correlati