Curcuma e Ayurveda. La dieta di Miguel Bos

Durante il tour promozionale del suo nuovo album, Miguel Bos

‘Cardio’ è un disco, secondo le dichiarazioni di Miguel Bosè, molto autobiografico. Le canzoni, “Estuve a punto de…”, “A mí me da”, “El Perro”, “¿Hay?” e soprattutto “La verdad” rievocano tratti di vita vissuta. E di… dieta. Provata e sperimentata.

Il cantante spagnolo non ne parla solo durante le interviste ma anche in una canzone, “Ayurvédico”, composta mentre stava seguendo proprio questo regime alimentare. “Avevo la necessità di rimettermi in forma per il nuovo progetto – racconta Miguel Bosè – e dovevo iniziare a ripulire il mio organismo prima di pretendere di perdere parte dei miei 104 chili dei tempi di Papitour; e così iniziai una dieta ayurvedica, molto speziata. Ad esempio a base di curcuma, che è un grande depuratore per la milza e il pancreas. Il tema nella canzone è trattato soltanto con un buon ritmo e un ritornello leggero: ‘ehi, il tuo riso è fantastico’… Tutto è tritato, tagliato e servito con frenesia. Le spezie in cucina sono puro divertimento… un po’ come conquistare due taglie in meno per entrare agilmente e senza Photoshop nella copertina del nuovo disco”.

L’alimentazione ayurvedica si basa su una conoscenza di almeno 5000 anni fa, che integra armoniosamente salute, alimentazione, benessere ed equilibrio tra mente, corpo e spirito. Una dieta bilanciata, nella tradizione ayurvedica, non si esprime in termini di grassi, carboidrati, proteine, calorie; bensì tessuti del corpo, livelli idrici e salini, gunas (o proprietà dei cibi), dosha (energia vitale), rasas (gusti, qualità dei cibi) e sadhana (l’assimilazione da parte del corpo, a seconda del proprio organismo).


La curcuma possiede virtù straordinarie
. Le sue proprietà farmacologiche sono state indagate in numerosi studi. Ha una forte azione antiossidante e mantiene giovani, è depurativa, svolge un’attività antitumorale. L’efficacia antinfiammatoria della curcumina (principio attivo del fitocomplesso) s’è evidenziata sia nella fase acuta dell’infiammazione sia in quella cronica.

Nell’uso corrente il rizoma, oltre che per l’uso alimentare, viene prescritto per le proprietà coleretiche e colagoghe nelle turbe funzionali dei processi digestivi attribuibili a una origine epatica e per stimolare l’appetito.

La curcuma è la componente principale (fino al 90%) del curry, un condimento di origine indiana che si trova, con intatta efficacia e sapore, in tutti i supermercati. Se la si cerca nei negozi di cibi etnici la si può trovare come “turmeric”, il suo nome inglese. In erboristeria la propongono anche in capsule.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Medicina integrata: l’Oms invita a unire conoscenze antiche e innovazioni scientifiche

“Troppo spesso la medicina tradizionale è stigmatizzata e liquidata come non scientifica. Ma per milioni di persone è semplicemente medicina”. Il senso del II° Congresso mondiale di salute e medicina integrata appena conclusosi a Roma è tutto qui, in una frase del Direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Ghebreyesusche, pronunciata durante il suo videomessaggio inaugurale.

Insonnia cronica o acuta, un disturbo del sonno che si può e si deve curare

L’insonnia è un disturbo del sonno molto diffuso: in Italia ne soffrono circa 13 milioni di persone. Stress, preoccupazioni, predisposizione e abitudini di riposo scorrette contribuiscono all’insorgere dell’insonnia cronica. In prima linea per la cura di questa patologia la comunità scientifica schiera la terapia cognitivo-comportamentale. L’insonnia è molto più di un fastidio notturno. Nei casi

Terapia Emdr per fare pace col passato. Come funziona la tecnica che spegne la carica emotiva negativa dei traumi

La terapia Emdr è un trattamento psicoterapeutico ideato nel 1989 dalla psicologa Francine Shapiro per alleviare lo stress e i sintomi associati ai ricordi traumatici.  Grazie a movimenti oculari guidati si attiva la stimolazione bilaterale del cervello favorendo così la nostra naturale capacità di elaborare le informazioni. Si utilizza specialmente nei casi di disturbo da

Biblioterapia, per ritrovare il sorriso tra le pagine di un libro

La biblioterapia è uno strumento ausiliare utilizzato prevalentemente in ambito psicoterapeutico. Attraverso la lettura di libri appositamente selezionati si cerca di facilitare e promuovere, nel paziente, la comprensione e la trasformazione di sé. Viene applicato anche nelle scuole e nel campo della formazione. Si basa sul meccanismo dell’immedesimazione: provare le emozioni dei personaggi o acquisire