Cooperazione internazionale

Le domande degli immigrati agli italiani

“Io sono romeno, perché mi chiamate rom?”, “Perché siete il paese più cattolico e poi bestemmiate così tanto?”, “Perché rivolete i marò?”, sono solo alcune delle domande che alcuni immigrati del Gruppo laici terzo mondo e del Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Marechiaro pongono agli italiani in questo video divertente realizzato dai The Jackal.

“Io sono romeno, perché mi chiamate rom?”, “Perché siete il paese più cattolico e poi bestemmiate così tanto?”, “Perché rivolete i marò?”, sono solo alcune delle domande che alcuni immigrati del Gruppo laici terzo mondo e del Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Marechiaro pongono agli italiani in questo video divertente realizzato dai The Jackal. Le domande degli immigrati agli italiani sono tante, ma non scontate e hanno un effetto illuminante anche sul cittadino che si ritiene “aperto”. Ad esempio, perché non riusciamo a capire la differenza tra migranti e rifugiati?

La clip è stata prodotta sulla scia dei filmati ironici del sito americano BuzzFeed, che enfatizzano gli stereotipi e i luoghi comuni cercando tuttavia di abbatterli.

Il video si chiude con una citazione dello scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun: “Siamo sempre lo straniero di qualcun altro”.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati