Cooperazione internazionale

Le domande degli immigrati agli italiani

Le domande più frequenti che un immigrato si pone sugli italiani e sul loro modo di vedere gli stranieri. Il video dei The Jackal.

“Io sono romeno, perché mi chiamate rom?”, “Perché siete il paese più cattolico e poi bestemmiate così tanto?”, “Perché rivolete i marò?”, sono solo alcune delle domande che alcuni immigrati del Gruppo laici terzo mondo e del Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Marechiaro pongono agli italiani in questo video divertente realizzato dai The Jackal. Le domande degli immigrati agli italiani sono tante, ma non scontate e hanno un effetto illuminante anche sul cittadino che si ritiene “aperto”. Ad esempio, perché non riusciamo a capire la differenza tra migranti e rifugiati?

La clip è stata prodotta sulla scia dei filmati ironici del sito americano BuzzFeed, che enfatizzano gli stereotipi e i luoghi comuni cercando tuttavia di abbatterli.

Il video si chiude con una citazione dello scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun: “Siamo sempre lo straniero di qualcun altro”.

Articoli correlati
Un terremoto nel terremoto

Emergency continua a offrire supporto psicologico e assistenza infermieristica alla popolazione del centro Italia colpita dal sisma nel 2016, dove oggi il restare a casa diventa qualcosa di estremamente complesso.