Erbazzone integrale mediterraneo vegetariano. La ricetta
Erbazzone integrale mediterraneo veg @ Beatrice Spagoni
Una versione integrale e vegetariana, ma altrettanto gustosa, della classica ricetta dell’erbazzone emiliano.
Erbazzone integrale mediterraneo veg @ Beatrice Spagoni
Il “guscio” integrale dell’erbazzone mediterraneo veg racchiude le tipiche bietole, ma anche cipollotti, stracchino, pomodori secchi e maggiorana, tutti ingredienti che richiamano i profumi del Mediterraneo.
Inizia la preparazione dell’erbazzone preparando la pasta. Versa in una ciotola le farine e mescolale con un pizzico di sale. Aggiungi l’olio, l’acqua e lavora il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.La preparazione dell’impasto per la pasta @ Beatrice SpagoniCoprilo con un foglio di pellicola o un panno e lascialo riposare circa 30 minuti. Intanto, dedicati alle bietole. Mondale, lavale poi scottale in acqua bollente leggermente salata, scolale e strizzale. In una padella scalda 2 cucchiai di olio e rosola i cipollotti mondati, lavati e affettati. Aggiungi poi le bietole scottate, sale, pepe e fai insaporire per qualche minuto. Togli quindi dal fuoco e lascia intiepidire.La cottura della verdura: cipollotti e bietole @ Beatrice SpagoniPreriscalda il forno a 180°C. Nel frattempo, dividi in due la pasta e stendine una parte in sfoglia piuttosto sottile. Adagia la sfoglia ottenuta sul fondo di una teglia rotonda ricoperta con un foglio di carta da forno e distribuisci all’interno il ripieno di verdure. Aggiungi lo stracchino, distribuisci i pomodori secchi tritati grossolanamente e cospargi le foglioline di maggiorana.La farcitura dell’erbazzone con verdura, stracchino, pomodori secchi e maggiorana fresca @ Beatrice SpagoniStendi la pasta rimasta in modo uguale, adagiala sul ripieno e chiudi bene i bordi arrotolandoli su se stessi. Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellala con l’uovo sbattuto. Inforna la torta salata ottenuta per circa 20-25 minuti. Quando la superficie sarà dorata, sforna l’erbazzone integrale, lascialo intiepidire qualche minuto e servilo.L’erbazzone integrale appena sfornato pronto da gustare @ Beatrice Spagoni
Curiosità e consigli
L’erbazzone è una specialità tipica emiliana. La ricetta originale prevede una torta salata con la pasta di farina di frumento tipo 00 e il ripieno di bietole con ricotta, pancetta e Parmigiano. Usando anche la costa delle bietole, la “scarpa”, è chiamato anche scarpazzone. È possibile però declinarlo in infinite varietà. La nostra versione è vegetariana e prevede l’uso di farina integrale per un gusto ancora più intenso e una consistenza più “ruvida” al palato.
Passaggi
Versa in una ciotola le farine e mescolale con un pizzico di sale, l’olio di oliva e l’acqua.
Lavora il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, coprilo con un foglio di pellicola, o un panno, e lascialo riposare circa 30 minuti.
Intanto monda le bietole, lavale poi scottale in acqua bollente leggermente salata, scollale e strizzale.
Rosola i cipollotti mondati, lavati e affettati in una padella con olio extravergine di oliva.
Aggiungi le bietole scottate, sale, pepe e lascia insaporire per qualche minuto.
Togli le bietole dal fuoco e lascia intiepidire.
Preriscalda il forno a 180°C.
Nel frattempo, dividi in due la pasta e stendine una parte in sfoglia piuttosto sottile.
Adagia la sfoglia sul fondo di una teglia rotonda ricoperta con un foglio di carta da forno e distribuisci all’interno il ripieno di verdure.
Aggiungi lo stracchino, distribuisci i pomodori secchi tritati e cospargi le foglioline di maggiorana.
Stendi la pasta rimasta, adagiala sul ripieno e chiudi bene i bordi arrotolandoli su se stessi.
Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellala con l’uovo sbattuto.
Inforna la torta salata ottenuta per circa 20-25 minuti.
Quando la superficie sarà dorata, sforna l’erbazzone integrale, lascialo intiepidire qualche minuto e servilo..
Vegetariano, di stagione, dai sapori mediterranei, ma anche profumato con spezie che vengono da Paesi lontani: ecco il nostro menù per ricordarci, anche a tavola, che il Natale è unione e condivisione!
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.