Esplosione in un impianto austriaco del gas. Italia in stato di emergenza

L’esplosione di questa mattina al nodo austriaco del gas di Baumgarten ha interrotto il flusso di gas dalla Russia all’Italia. Il ministero dello Sviluppo economico ha dichiarato lo “stato di emergenza”.

Questa mattina poco dopo le nove si è verificato un incendio al nodo del gas (hub) di Baumgarten, in Austria a una cinquantina di chilometri a nord-est di Vienna. Le cause dello scoppio non sono ancora state chiarite, ma secondo fonti della polizia sembrerebbe si tratti di un incidente. Attualmente si contano un morto e 18 feriti. Ingenti le misure di sicurezza per evacuare tutti i cinquanta lavoratori dell’impianto austriaco.

Incendio hub gas Austria
L’incendio al nodo austriaco del gas ha messo l’Italia in stato di emergenza @ Christian Bruna/EPA – via The Guardian

L’impianto austriaco del gas

L’impianto di Baumgarten è gestito da Gas Connect Austria (Gca) e smista il 10 per cento del gas europeo che arriva dalla Russia, in particolare quello diretto in Italia attraverso l’ingresso di Tarvisio della rete nazionale italiana.

L’incendio ora è stato completamente estinto ma il nodo di Baumgarten è chiuso e fuori servizio. Gca ha annunciato che il transito di gas attraverso l’Austria diretto a sud e sud-est è compromesso fino a nuovo aggiornamento. I gestori dei gasdotti vicini sono stati avvertiti immediatamente, in modo da poter prendere provvedimenti.

Lo stato di emergenza

Il ministero dello Sviluppo economico ha emanato una nota in cui avvisa l’interruzione della fornitura di gas da parte dell’Austria. In base al Regolamento europeo e al Piano di emergenza nazionale il Ministero ha dichiarato lo stato di emergenza “La fornitura di gas ai consumatori italiani – si legge nella nota del Mise – è comunque assicurata in quanto la mancata importazione viene coperta da una maggiore erogazione di gas dagli stoccaggi nazionali di gas in sotterraneo (di Snam ndr.)”. Il Ministero e Snam stanno monitorando costantemente la situazione e sono in contatto con gli operatori interessati al fine di verificare i tempi necessari per la  ripresa dei flussi.

 

powered by Behind Energy

Articoli correlati