dal 14 Febbraio al 1 Gennaio
Piazza Diaz, 1, 23900 Lecco LC, Italy

Il concorso fotografico #WaterReporter si è concluso con successo. Alla challange social che si è svolta su Instagram, dedicata al tema “acqua e sostenibilità” nel territorio della provincia di Lecco, hanno partecipato oltre 400 persone. Tutte hanno risposto, coi propri scatti, a una domanda: “Cosa rappresenta, per me, l’acqua?”.

La superficie immobile di un lago, un torrente che scorre impetuoso tra le rocce, la pioggia che cade leggera, un temporale che vi sorprende, una fontanella in un parco, un rubinetto da chiudere, un bicchiere che vi disseta, una tazza calda dove fare il tè? Ciascuno ha dato la propria interpretazione di questa risorsa indispensabile da preservare.

Acqua e sostenibilità: un concorso premia gli scatti migliori

Il concorso è stato lanciato da LifeGate, in collaborazione con Lario Reti Holding, in occasione del 10° compleanno della società che gestisce il servizio idrico integrato per tutti i comuni della provincia di Lecco. Per partecipare bastava scattare una fotografia che avesse come tema acqua e sostenibilità nel territorio lecchese e postarla sul proprio profilo Instagram utilizzando l’hashtag #WaterReporter, infine seguire la pagina Instagram di LifeGate (che ha sostenuto l’iniziativa territoriale) e taggare 3 amici nel post pubblicato.

Il contest fotografico è rimasto attivo dal 5 novembre al 2 dicembre 2018. In seguito, una giuria composta dai rappresentanti del servizio idrico provinciale e dalla redazione di LifeGate, ha selezionato i migliori scatti pubblicati, secondo i criteri di pertinenza rispetto al tema e di originalità dell’immagine.

Una mostra e un giorno da water reporter per LifeGate

L’autrice dell’immagine più significativa si chiama Maria Corti. Il suo scatto sarà esposto, a partire dal 14 febbraio 2019, tra le 20 migliori immagini scelte per allestire la mostra fotografica organizzata al Comune di Lecco per omaggiare l’impegno di chi ha raccontato il proprio territorio. Non solo: Corti avrà la possibilità di diventare Water Reporter LifeGate per un weekend, ovvero di partecipare a un viaggio sostenibile LifeGate Experience con workshop fotografico nella spettacolare cornice del Parco dello Stelvio e di pubblicare le sue foto sui canali social di LifeGate.

Cosa fa Lario Reti Holding

Lario Reti Holding S.p.A. è, dal 1° gennaio 2016, il gestore del Servizio idrico integrato per tutti i Comuni della Provincia di Lecco. Azienda a completo capitale pubblico, gestisce oltre 460 sorgenti, 120 pozzi, la potabilizzazione dell’acqua del Lago, più di 2.300 km di condotte acquedotto e oltre 1.800 km di condotte fognarie, assicurando la manutenzione e la distribuzione capillare delle acque fino al rubinetto di casa, il loro collettamento e la successiva depurazione.
Dal 2017 fa parte di Water Alliance – Acque di Lombardia, la rete di impresa voluta da otto gestori di pubblici del Servizio idrico integrato lombardo, che hanno deciso di fare rete per coniugare il radicamento sul territorio e le migliori pratiche nella gestione dell’acqua pubblica.

Info sull’iniziativa

L’inaugurazione della mostra è prevista per giovedì 14 febbraio alle ore 12.00, presso il Comune di Lecco, Sala Consiliare. L’allestimento durerà fino a sabato 9 marzo 2019 incluso nel cortile del palazzo comunale (piazza Diaz 1). Gli orari di esposizione sono da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 17.30 e sabato dalle ore 8.30 alle 11.30.