dal 23 Settembre al 27 Settembre
Trani
Palazzo delle Arti Beltrani
Associazione La Maria del porto
Convegno

Dal 23 al 27 settembre tornano i Dialoghi di Trani, festival di approfondimento culturale che si svolge nella città pugliese ormai da diciannove anni. Titolo di questa edizione straordinaria è “Il tempo delle domande“: la manifestazione sarà un’occasione per riflettere sul presente e su come ci ha cambiato la pandemia, sulle trasformazioni tecnologiche che abbiamo dovuto affrontare, sulla tutela dell’ambiente e della salute, sulla tenuta della democrazia, sulle nuove sfide di un mercato del lavoro fortemente provato da questi mesi di lockdown, sul mondo della comunicazione e dell’educazione che cambiano.

La circostanza, così straordinaria, ha reso necessaria una modalità mista: gli incontri si svolgeranno infatti in parte online e solo in parte in presenza, nel centro storico di Trani presso Palazzo delle Arti Beltrani, sempre nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza anti-Covid19. Come sempre, la manifestazione è organizzata dall’Associazione La Maria del porto di Trani con l’Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia e il Comune di Trani.

I Dialoghi di Trani, il programma

Anche l’edizione 2020 sarà ricchissima di eventi, con una rassegna cinematografica, incontri con gli autori e dialoghi. Tra gli ospiti, non mancheranno alcuni dei più importanti pensatori, giornalisti, scrittori, politici del nostro tempo.

Si parlerà per esempio di clima e di riscaldamento globale con Luca Mercalli, Giorgia Mira e Gaetano Prisciantelli; di disuguaglianze sociali con Carlo Borgomeo, Maurizio Landini, Linda Laura Sabbadini, Elly Schlein e Giampaolo Colletti; ci si interrogherà su come ritrovare il senso di comunità con Massimo Bray, Nicola Lagioia, Annalisa Rossi e Pietro Del Soldà.

Con l’autore del libro Spillover, David Quammen, si parlerà del “salto di specie” dei virus dagli animali agli umani e dei i rapporti tra virus, ambiente e modelli di sviluppo che saccheggiano le risorse del Pianeta. Si parlerà di geopolitica e di rapporti tra Cina e Stati Uniti con Giovanna Botteri, Federico Rampini e Giorgio Zanchini.

E ancora, Enrico Giovannini, Luca Ricolfi e Giuseppe De Tomaso discuteranno della transizione tra un’economia di tipo lineare e una circolare; con Laura Boldrini, Luca Bottura e Francesca Savino si parlerà di diritti; con l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano e Giuliano Foschini di leggi giuste e leggi ingiuste; l’incontro con lo scrittore Gianrico Carofiglio sarà l’occasione per riflettere sulla vita pubblica e sulla politica di oggi. E molto altro ancora.

Il programma completo si trova sul sito del festival.

Info

Tutti gli incontri, in presenza e online, saranno trasmessi in streaming sulla piattaforma ufficiale dei Dialoghi e attraverso i canali social del festival e quelli di alcuni media partner come Rai Cultura, Rai Radio 3, Treccani, Repubblica-Bari, MicroMega, IBS, La Feltrinelli, Bonculture, Greenaccord Onlus e LifeGate.

Per prenotarsi agli incontri dal vivo, è necessario registrarsi sulla piattaforma ufficiale del Festival: www.idialoghiditrani.com