
Un album di immagini spettacolari di posti bellissimi, che non vogliamo perdere a causa dell’inquinamento o del riscaldamento globale. Aiutaci nell’impresa, partecipando a #estatePlasticLess!
Un album di immagini spettacolari di posti bellissimi, che non vogliamo perdere a causa dell’inquinamento o del riscaldamento globale. Aiutaci nell’impresa, partecipando a #estatePlasticLess!
Vogliamo realizzare un album con le fotografie più spettacolari delle vostre vacanze perché alcuni luoghi che amiamo potrebbero presto scomparire a causa del riscaldamento globale o essere sommersi dai rifiuti, primi fra tutti gli imballaggi di plastica. Vi va di aiutarci in questa impresa?
L’iniziativa nasce in seno a LifeGate PlasticLess, il progetto di LifeGate che ha lo scopo di contribuire alla diminuzione dell’inquinamento dei mari italiani attraverso la raccolta dei rifiuti plastici nelle acque dei porti e nei circoli nautici, promuovendo un modello di economia e di consumo davvero circolare con l’obiettivo di ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti, soprattutto i più dannosi per l’ambiente come le plastiche.
Dare il vostro contributo non potrebbe essere più semplice: basta postare sui social – Instagram, Facebook e Twitter – le immagini più belle dei luoghi che andrete a visitare quest’estate: dalle spiagge ai sentieri di montagna, dai laghi, ai piccoli borghi del centro Italia alle città dall’altra parte del mondo, raccontateci attraverso le vostre fotografie i posti che volete preservare. Senza dimenticare di aggiungere ogni volta l’hashtag #EstatePlasticLess e di taggare LifeGate: in questo modo sarà più facile per noi raccogliere le immagini.
Sarà possibile postare i propri contributi da ora fino al 2 settembre. Al termine della campagna, la redazione di LifeGate sceglierà le 10 fotografie più belle che saranno raccolte in un album dedicato e presentate al pubblico. Che aspetti a inviare le tue immagini più suggestive?
Grazie alla legge Salvamare, i pescatori potranno portare a terra i rifiuti pescati accidentalmente. Un decreto atteso che, però, impone delle riflessioni.
Letizia Battaglia ha immortalato la sua Palermo in tutte le sue anime, dai delitti di mafia ai bambini nei quartieri popolari. Se n’è andata a 87 anni.
Tania Pelamatti, biologa marina, spiega qual è l’impatto dei rifiuti plastici negli oceani. Ridurre l’inquinamento si può, anche grazie alla tecnologia.
Le microplastiche sono arrivate anche nella neve marina, l’insieme di particelle biancastre che fluttuano in profondità fino a depositarsi sui fondali.
Microplastiche e nanoplastiche entrano anche nella circolazione sanguigna: lo dimostra una nuova ricerca. Ignote le conseguenze sulla salute.
Diminuire la produzione di microplastiche è fondamentale per il benessere nostro e degli ecosistemi. Ecco qualche accorgimento