
Venerdì 24 maggio alle 21 LifeGate organizza un confronto trai ragazzi di Fridays For Future Milano e i rappresentanti di aziende e mondo della cultura
Venerdì 24 maggio alle 21 LifeGate organizza un confronto trai ragazzi di Fridays For Future Milano e i rappresentanti di aziende e mondo della cultura
Il 24 maggio si tiene il secondo sciopero mondiale per il clima. La sera alle 21:00, nel giardino della Triennale di Milano (viale Emilio Alemagna, 6 – ingresso libero) le ragazze e i ragazzi di Fridays for Future Milano presentano le istanze del movimento cercando di capire quali possano essere ruoli, strategie, ma soprattutto azioni dei protagonisti del mondo imprenditoriale, delle istituzioni e della cultura per affrontare la crisi climatica in corso. Per salvare il Pianeta prima che sia troppo tardi. L’incontro sarà moderato da Simone Molteni, direttore dcientifico di LifeGate, scelto dai ragazzi come figura di riferimento nell’ambito della sostenibilità.
“Abbiamo iniziato da mesi un dialogo con il movimento dei Fridays for Future, che hanno avuto il merito di riportare le questioni climatiche in prima pagina. Ora è molto importante che questa presa di consapevolezza si traduca in azioni concrete – commenta Molteni –. L’incontro Triennale è la prima occasione per passare dalla pura protesta a una fase costruttiva. LifeGate, che da vent’anni collabora con le aziende per affiancarle nei loro percorsi di sostenibilità, avrà il ruolo di mediatore culturale tra il mondo imprenditoriale, le istituzioni e il movimento stesso. Le aziende hanno un’opportunità di dimostrare che possono cogliere l’occasione per essere veri agenti di cambiamento. E noi possiamo aiutarle a raccogliere la sfida”.
A conclusione della serata, a partire dalle 22:30, in programma un dj set offerto da Triennale con Discoteca Paradiso.
PROGRAMMA DELLA SERATA
21:00 – Benvenuto di Stefano Boeri, Presidente di Triennale
I cambiamenti climatici spiegati da Simone Molteni, direttore scientifico di LifeGate
Il movimento Fridays for Future Milano racconta la sua lotta per il clima, che è una lotta di tutti
Dialogo tra Fridays for Future Milano e i rappresentanti del mondo delle imprese, della cultura e dei mezzi d’informazione.
OSPITI (aggiornamento in corso)
Luciano Fontana, direttore Corriere della Sera
Marco Pedroni, presidente di Coop Italia
La Pina di Radio Deejay
22:30 – DJ SET CON DISCOTECA PARADISO
L’incontro organizzato da LifeGate e Triennale (dove è in corso la mostra Broken Nature) s’inserisce nel palinsesto della Milano Arch Week – un ricco programma promosso da Triennale di Milano, Politecnico di Milano, Comune di Milano in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che si svolge tra il 21 e il 26 maggio 2019.
Prima le proteste nel fango a Lützerath, poi la presenza più istituzionale a Davos. In pochi giorni Greta Thunberg si è fatta sentire lì dove più conta.
Respinta la richiesta di sorveglianza speciale da parte della questura di Pavia per l’attivista di Ultima generazione che imbrattò il Teatro alla Scala.
Il 14 gennaio a Lützerath in migliaia hanno protestato contro l’allargamento della miniera di lignite. E la polizia ha fermato Greta Thunberg.
A soli 18 anni il democratico Jaylen Smith è il più giovane sindaco afroamericano di sempre negli Stati Uniti, eletto a pochi mesi dalla fine del liceo.
Al Forum Multistakeholder, il Gruppo CDP ha sottoposto le proprie linee guida strategiche a circa 250 stakeholder e membri della società civile.
Con la pandemia, i disturbi psichici sono aumentati ma mancano i servizi dedicati alla salute mentale. Un’indagine civica spiega perché.