Sostenibilità creativa e innovativa, questo il tema della quarta tappa del Festival della Crescita che si terrà a Lucca il 9 e 10 giugno.
Sostenibilità creativa e innovativa, questo il tema della quarta tappa del Festival della Crescita che si terrà a Lucca il 9 e 10 giugno.
Sostenibilità creativa e innovativa, questo il tema della quarta tappa del Festival della Crescita che si terrà a Lucca il 9 e 10 giugno.
La crescita è una tensione naturale e non deve essere demonizzata, piuttosto occorre fare in modo che sia una crescita “felice”: non bisogna quindi necessariamente perseguire la decrescita, questo il pensiero sotteso al festival.
L’evento si aprirà con un incontro introduttivo dal titolo appunto “Sfida della crecita felice” e approfondirà poi nel corso dei due giorni anche il tema dell’innovazione. Si parlerà soprattutto dell’innovazione che migliora la qualità della vita e aiuta la sostenibilità: l’innovazione smart, quella delle smart city, della smart mobility, smart consumption e smart living.
Il festival, offerto da Sofidel, è partito a marzo da Roma e sta toccando diverse città: si arricchisce così, grazie all’interazione con le realtà locali, di contenuti ogni volta nuovi e spunti legati al territorio.
L’obiettivo è quello di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo con un occhio particolare alla valorizzazione delle eccellenze del sistema Italia.
Un momento importante sarà anche dedicato al futuro dell’educazione, ospite del festival il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. Si semina educazione e si raccoglie innovazione: questa una delle chiave di crescita per il Paese.
La tappa di Lucca sarà seguita poi da quelle di Siracusa, Civitanova Marche, Firenze, Bari, Venezia, Brescia. A chiudere il percorso 2016 sarà l’appuntamento di Milano, previsto dal 13 al 16 ottobre in continuità con lo scorso anno.
Gli orsi nel nostro paese sono una specie a rischio. I motivi? Leggi non rispettate o poco conosciute. E una sempre più palese mancanza di coscienza ambientale.
L’obiettivo è far valere le istanze delle regioni nel percorso verso la decarbonizzazione del mondo delle auto, garantendo la coesione economica e sociale.
Monsanto diventa proprietà di Bayer, che ne spazza via il nome per motivi d’immagine. E l’agricoltura è sempre più il regno di poche grandi corporation.
L’agenzia fotografica Magnum photos esplora il significato di libertà attraverso le foto più iconiche dei suoi fotografi. Impersonata da studenti, bambini, neri o prigionieri, il senso di libertà pervade ogni singolo scatto.
Grazie ad un accordo tra il governo, i nativi e le imprese forestali, l’85 per cento della Great Bear Rainforest è stato dichiarato protetto.
Parlare e ridere troppo e in modo stravagante o di aver difficoltà ad esprimere gioia o a parlare in modo chiaro, sono segnali di fuoco fuori armonia.
