dal 6 Giugno al 1 Gennaio
Via San Vittore, 21, 20123 Milano MI, Italy

L’ingegneria non è mai stata così emozionante. Il progetto di innovazione e ingegneria Scintille, promosso nel 2014 dal CNI, Consiglio nazionale degli ingegneri, approda per la prima volta a Milano, con un’edizione tutta lombarda voluta dalla C.R.O.I.L. Consulta regionale Ordini degli ingegneri e parallela al contest nazionale che premia le migliori idee e start up del settore.

 

Il tema dell’evento

Il 6 giugno alle 18 il Museo della scienza e della tecnica di Milano, in via San Vittore 21, diventerà teatro di SENSI #Tecniche per la vita, uno spettacolo piuttosto insolito, durante il quale ingegneri, scienziati e ricercatori esporranno le loro incredibili invenzioni e progetti in modo semplice e accattivante per un pubblico trasversale. La sfida sarà quella di dimostrare la multidisciplinarità dell’ingegneria e la sua importanza nel mettersi al servizio delle scienze per la vita.

 

A parlarcene è stato l’ingegner  Augusto Allegrini presidente C.R.O.I.L. e dell’Ordine di Pavia, nonché uno dei principali organizzatori dell’evento:  “Saranno presentazioni snelle e accattivanti, flash rapidi ed incisivi con un filo narratore. L’obiettivo è proprio quello di comunicare ad un largo pubblico l’ampio lavoro svolto dall’ingegneria lombarda per migliorare ed aiutare la vita della gente.”

 

Tema portante della versione lombarda di Scintille  sarà la dimensione sensoriale, intesa come i classici cinque sensi, ma anche qualcosa di più. Una scelta precisa, questa, come spiegato dall’ingegner Allegrini:Sappiamo che molto di positivo sta accadendo nel mondo delle tecniche applicate alle scienze della vita ed in particolare vi è molta ingegneria lombarda che lavora in questa direzione. Il titolo è perciò emblematico: la vita umana può essere aiutata, resa più efficiente e migliorata da soluzioni innovative. Anche i sensi umani e le loro percezioni possono essere coinvolti direttamente in queste evoluzioni, in alcuni casi direttamente, in altri quasi con provocazione in altri ancora con suggestioni. Venire a vedere e sentire per credere…”

 

Scintille 2016

 

I relatori di scintille

Tra le tante presentazioni in programma ci sarà chi parlerà di “Equity crowdfunding: come sfruttare il proprio fiuto per gli affari (Ing. Carlo Allevi), o chi presenterà impianti di condizionamento ottimizzati per la produzione di acqua potabile, per un “risparmio che si beve con gusto” (Ing. Lucia Cattani) e, ancora, chi  parlerà del sesto e settimo senso, con la presentazione dal titolo “I sensi e la perdita di senso dell’homo technologicus” (Prof. Elio Occhipinti).

 

Una selezione variegata”, ci ha spiegato Allegrini, “e di grande attualità, che rispecchia lo stato dell’arte di studi, progetti, invenzioni e realizzazioni legate alle tecniche e scienze connesse alla vita umana, generati da tecnici operanti in Lombardia. Una dimostrazione dell’intuito, della passione, della scienza, della tenacia, del metodo, del sentimento, della dedizione e dell’intelligenza che gli ingegneri sanno mettere al servizio della vita”.

 

Un modo, insomma, per dimostrare l’immenso valore, che spesso passa in sordina, che le scoperte dell’ingegneria hanno in molteplici aspetti della nostra vita e, in particolare, nell’ambito che concerne la salute pubblica.