I XXIV Giochi olimpici invernali si svolgeranno a Pechino, capitale della Cina, dal 4 al 20 febbraio 2022. Nella stessa località si terranno i XIII Giochi paralimpici invernali.

Gli organizzatori hanno investito molto sull’energia pulita, sulla mobilità sostenibile e sui progetti di compensazione delle emissioni per ridurre l’impatto di un evento così grande.

Preoccupano però l’utilizzo di neve artificiale e il fatto che in Cina possa esserci uno scarso rispetto dei diritti umani, oltre alla minaccia costituita dalla Covid-19.

In questa sezione di LifeGate trovate notizie sulle Olimpiadi invernali di quest’anno e degli anni passati (o futuri), insieme ad approfondimenti sui risvolti ambientali degli sport sulla neve.

Quando le Olimpiadi invernali non ci saranno più

Quando le Olimpiadi invernali non ci saranno più

Solo sei delle 19 località dove si sono già svolte le Olimpiadi invernali potrebbero ospitarle di nuovo tra 50 anni, se l’aumento delle temperature proseguirà secondo le proiezioni. Di certo, a Sochi è la prima e ultima volta.   Nel rapporto The future of the winter Olympics in a warmer world i ricercatori della University of

Le Olimpiadi di Sochi e i danni all’ambiente

Le Olimpiadi di Sochi e i danni all’ambiente

Il 7 febbraio cominciano le ventiduesime Olimpiadi invernali che si tengono a Sochi, una città della Russia meridionale nella regione del Krasnodar, sul mar Nero. Ai giochi parteciperanno 2.600 atleti di 87 nazioni.   Sochi dista pochi chilometri da importanti stazioni sciistiche ed è a soli 50 chilometri a sud del Caucaso occidentale, un’area protetta