
Persone e aziende si impegnano qui, oggi, per affrontare il clima che cambia. Se ne parla a Como, il 3 marzo, durante l’evento Sostenibilizziamoci.
Persone e aziende si impegnano qui, oggi, per affrontare il clima che cambia. Se ne parla a Como, il 3 marzo, durante l’evento Sostenibilizziamoci.
In un mondo in cui gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti, ripensare e ridurre il proprio impatto sul pianeta diventa una necessità urgente. Come possono farlo le persone e soprattutto le imprese? Se ne parla giovedì 3 marzo a partire dalle ore 20:30 al Teatro Sociale AsLiCo durante l’evento Sostenibilizziamoci.
Si tratterà di un momento di dibattito e di confronto tra giornalisti, divulgatori scientifici ed esperti e aziende per capire in che direzione andare, quali scelte compiere per costruire un futuro più sostenibile per tutti.
L’evento ha il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero della Transizione ecologica. LifeGate è media partner.
La serata sarà condotta da Simona Roveda, Presidentessa Teatro Sociale AsLiCo e Co-fondatrice LifeGate. Interverranno:
Ferruccio de Bortoli, giornalista e scrittore
Caterina Sarfatti, direttrice Inclusive climate action di C40 Cities
Francesco Barberini, giovanissimo aspirante ornitologo, divulgatore e Alfiere della Repubblica
Francesca Santoro, specialista di programma della Commissione oceanografica dell’Unesco
Andrea Farinet, presidente di Fondazione Pubblicità progresso e di Socialing institute
Lisa Casali, scienziata ambientale, blogger e scrittrice
Serena Giacomin, presidentessa di Italian climate network e meteorologa del Centro meteo expert
Alberto Nobis, Ceo europe – DHL Express
Franco Dipietro, ceo Biova project
Durante l’evento saranno previste anche delle “sorprese musicali” presentate da Barbara Minghetti, Direttrice programmazione Teatro Sociale di Como AsLiCo.
L’ingresso alla serata è libero, ma è obbligatoria la prenotazione a questo link.
Si entra con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.
Temendo la presenza di rifiuti tossici, la Groenlandia ha interrotto l’estrazione dell’uranio. Ora potrebbe essere costretta a ricominciare. O a pagare 11 miliardi di dollari.
L’organizzazione della Cop30 nella foresta amazzonica porta con sé varie opere infrastrutturali, tra cui una nuova – contestatissima – autostrada.
Incidente nel mare del Nord tra una petroliera e una nave cargo: fiamme e fumo a bordo, si teme lo sversamento di combustibile in mare.
Saudi Aramco, ExxonMobil, Shell, Eni: sono alcune delle “solite” responsabili delle emissioni di CO2 a livello globale.
A23a, l’iceberg più grande del mondo, si è fermato a 80 km dalla Georgia del Sud, dove ha iniziato a disgregarsi.
Una causa intimidatoria per fermare chi lotta per la difesa delle risorse naturali e contro le giganti del petrolio. È quanto sta vivendo Greenpeace per le proteste contro il Dakota access pipeline.