Al via nella città natale di Alessandro Volta 20 giorni di festival dedicati alla luce. Dal 5 al 25 maggio un ricco programma di conferenze, dibattiti, spettacoli e mostre per approfondire il dualismo tra luce e oscurità.
Al via nella città natale di Alessandro Volta 20 giorni di festival dedicati alla luce. Dal 5 al 25 maggio un ricco programma di conferenze, dibattiti, spettacoli e mostre per approfondire il dualismo tra luce e oscurità.
Al via nella città natale di Alessandro Volta 20 giorni di festival dedicati alla luce. Dal 5 al 25 maggio un ricco programma di conferenze, dibattiti, spettacoli e mostre per approfondire il dualismo tra luce e oscurità.
Il tema della luce sarà declinato non solo nei diversi rami delle scienze, dalla biologia alla fisica, all’astrofisica, alla fotonica, ma sarà anche analizzato in relazione ad altri saperi come la filosofia, l’arte, la musica, l’architettura.
In particolare quest’anno il festival, alla sua terza edizione, si concentrerà sul dualismo tra luce e oscurità: ad esempio nella pittura, dove i maestri lavorano sui contrasto tra luce e ombra, nel mondo fisico dove esiste il concetto di materia oscura, o ancora nell’universo della mente umana, nei cui meandri si distinguono la luce della ragione e le ombre dell’inconscio e dell’irrazionale.
Il Festival della Luce intende abbracciare il grande pubblico con un’offerta culturale e scientifica accessibile a tutti. Per questo gli eventi, completamente gratuiti, saranno presentati con un linguaggio divulgativo comprensibile anche ai non esperti, il cui interesse sarà stimolato da nomi di spicco e dall’attrattiva di molte performance artistiche.
Tra i molti relatori di rilievo il festival ospiterà anche Shuji Nakamura, vincitore con Isami Akasaki e Hiroshi Amano del premio Nobel per la Fisica 2014. Inventore dei LED a luce blu, Nakamura presenterà la straordinaria importanza dei diodi a emissione luminosa, che possono durare fino a 50 anni e sono 10 volte più efficienti delle lampade a incandescenza: numeri facilmente riconducibili ad un consistente risparmio energetico.
Altro evento molto atteso è lo spettacolo elettrotecnico di video-mapping in cui le proiezioni di immagini suggestive del cosmo e del Big Bang sulla facciata del Teatro Sociale di Como saranno accompagnate dalla spiegazione dell’astrofisico e divulgatore scientifico Giovanni Bignami.
La Commissione europea propone l’obbligatorietà dei parcheggi per biciclette in contesti residenziali e non. Un’iniziativa importante per la riduzione delle emissioni di CO2 e la mobilità attiva.
Per alcuni la natura estrema delle montagne più alte del Pianeta, gli ottomila, è magnetica. Tra questi, l’alpinista Marco Confortola. In questa intervista ci racconta le vittorie, le sconfitte e gli episodi che lo legheranno per sempre all’Himalaya, come il terremoto in Nepal.
Israele ordina all’unica società idrica che fornisce acqua ai Territori palestinesi di interrompere la sua attività. Le ragioni rimangono sconosciute e il Ramadan inizia senz’acqua.
Oggi, 4 Settembre 1946 San Diego, California Nella caserma della Marina Militare di Coronado nasce Greg Elmore. Sempre oggi, qualche ora dopo e a pochi chilometri di distanza da lì, nella zona di San Diego chiamata Gaslight, nasce Gary Grubb. I due neonati si conoscono una quindicina di anni dopo quando, entrambi appassionati di musica,
Per l’uomo delle origini la natura era un tempio magico. Presso i persiani venivano chiamati Deva, i greci li chiamavano i Demoni, i giapponesi Kamis
Un elenco dei parchi naturali regionali sparsi un pò in tutta Italia, un valido aiuto per conoscerli e visitarli