
Il ricavato della serata sarà devoluto a Casa sollievo bimbi di Vidas, unico hospice pediatrico della Lombardia, tra i pochissimi in Italia.
Il ricavato della serata sarà devoluto a Casa sollievo bimbi di Vidas, unico hospice pediatrico della Lombardia, tra i pochissimi in Italia.
Da Rossini a Mozart, passando per l’opera e per il cinema del Novecento. Il concerto dei Virtuosi del Teatro alla Scala, previsto per il prossimo 11 ottobre a Milano, sarà un viaggio musicale che abbraccia due secoli. L’occasione per l’esibizione dell’ensemble pluripremiata è celebrare il quarantesimo compleanno di Vidas, l’associazione fondata da Giovanna Cavazzoni per garantire cure palliative, anche a domicilio, ai malati inguaribili di tutte le età.
Le persone aiutate e seguite dall’associazione in questo lunghissimo lasso di tempo, ricevendo assistenza e cure palliative, sono state oltre 39mila. Tra queste, anche molti bambini: Vidas è infatti l’unica realtà in Lombardia e una delle pochissime in Italia con un hospice pediatrico, la Casa sollievo bimbi.
Qui, l’associazione aiuta le famiglie a prendersi cura dei più piccoli, fornisce competenza e sostegno, specialmente quando l’accudimento richiede un supporto qualificato, grazie a ricoveri di abilitazione e di sollievo. Un lavoro importante e unico, visto che oggi, in Italia, solo il 5 per cento dei minori con diagnosi di inguaribilità ha accesso alle cure palliative pediatriche.
Per questo, Vidas ha deciso di destinare il ricavato della serata alla Casa sollievo bimbi e alle sue attività, in corso e future.
Il concerto inizierà alle ore 20:00. Si apre con la Sinfonia da La scala di seta di Gioachino Rossini, mentre a seguire è in programma la Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore K 16 di Wolfgang Amadeus Mozart, composta quando il musicista aveva appena otto anni. Seguono la Sinfonia n. 4 in re minore G 506 di Luigi Boccherini (La casa del diavolo) e il Gran Duo per oboe, clarinetto e archi di Stefano Squarzina, basato sui motivi più celebri di Traviata e Rigoletto, con Fabien Thouand all’oboe e Fabrizio Meloni al clarinetto. Per il gran finale sono previsti i celebri Ballabili di Nino Rota, composti per il film Il Gattopardo di Luchino Visconti, e arrangiati per i Virtuosi da Paolo Zannini.
Il costo dei biglietti del concerto dell’11 ottobre variano da 10 a 250 euro.
Per prenotarsi, è possibile visitare il sito aragorn.vivaticket.it o scrivere a biglietteria@aragorn.it, o ancora visitare i siti Vivaticket e Ticketone.
Sarà inoltre possibile scegliere di effettuare una donazione aggiuntiva al biglietto, per sostenere le attività di Vidas.
I ghiacciai della Groenlandia fondono, le culture scompaiono: Takkuuk dei Bicep racconta clima e voci indigene tra ghiaccio, musica e tradizione.
Quali diritti sul biotestamento? Una campagna Vidas patrocinata da Pubblicità progresso fa il punto sul diritto di scegliere.
Lo sportello psicologico Distanti ma non soli di Vidas ha aiutato i parenti delle vittime della pandemia e gli operatori sanitari a superare questo difficile momento.
Fin dall’inizio dell’emergenza coronavirus Vidas ha avuto un punto fermo: garantire la massima tutela ai pazienti assistiti, tra i più fragili perché già gravemente malati, e ai loro familiari, nel territorio più colpito dalla Covid-19, la Lombardia. Per farlo ha lanciato la campagna Vidas non si ferma, con l’obiettivo di contribuire a ridurre la pressione sulle strutture
D’estate le città si vuotano lasciando spazio al caldo, e alla solitudine. Le storie di nonna Ester e di Mario il giramondo ci ricordano cosa vuol dire essere persone anziane in città, raccontate dall’associazione Vidas che offre assistenza, tutti i giorni dell’anno.
Il 15 settembre prossimo presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Goran Bregović torna a farci ballare ai ritmi trascinanti del suo nuovo spettacolo Chi non diventa pazzo non è normale, in tour in Italia e Europa durante tutta l’estate. Questo sarà il secondo concerto per il grande musicista e compositore serbo a favore di Vidas –