Extraverginità

Nel libro “Extraverginità. Il sublime e scandaloso mondo dell’olio di oliva” Tom Mueller racconta bellezze e nefandezze di un alimento simbolo dell’Italia.

Tutto sull’extravergine. Un libro svela pregi e segreti, bellezze e nefandezze, dell’alimento italiano per eccellenza. Si intitola Extraverginità. Il sublime e scandaloso mondo dell’olio di oliva (Edizioni Edt) ed è scritto da Tom Mueller, giornalista americano residente da anni in Liguria, che tra divulgazione storica e inchiesta giornalistica approfondisce la storia dell’olio d’oliva e numerosi aspetti della sua commercializzazione.

 

Tutto è iniziato da un reportage commissionatogli nel 2007 dal New Yorker e che lo ha portato a visitare i frantoi per sei anni. Mueller ha incontrato e fatto parlare i personaggi coinvolti a vario titolo nella contraffazione dell’olio (coltivatori, storici, magistrati e investigatori) e nel libro rivela scandali e truffe citando documenti ufficiali. Mueller racconta anche e soprattutto l’eccellenza e l’onestà di coloro che producono e difendono l’olio.

 

Il libro dice tutto su una risorsa di cui il nostro Paese dispone, ma della quale non sa cogliere tutte le potenzialità. La prefazione è di Milena Gabanelli.

Articoli correlati
Bellezza naturale all’olio d’oliva

È presente in tutte le cucine l’ingrediente numero uno della bellezza naturale: l’olio d’oliva. Grazie alla sua particolare composizione, nutre la pelle, la ripara, la mantiene giovane donando elasticità e compattezza. Scopriamo come utilizzarlo al meglio.

sponsorizzato da Monini