Facciamo luce sul Festivalbar

Festivalbar L?estate è cominciata due giorni prima, quest?anno. La sera del 19 giugno ha aperto la nuova edizione del Festivalbar nella bella cornice di piazza Duomo a Milano, poi a Catania e Verona per registrare le sei puntate trasmesse sulla rete giovane di Mediaset fino alla diretta ?finale? del 7 settembre nella magnifica Arena scaligera.

Festivalbar

L?estate è cominciata due giorni prima, quest?anno. La sera
del 19 giugno ha aperto la nuova edizione del Festivalbar nella
bella cornice di piazza Duomo a Milano, poi a Catania e Verona per
registrare le sei puntate trasmesse sulla rete giovane di Mediaset
fino alla diretta ?finale? del 7 settembre nella magnifica Arena
scaligera. La rassegna estiva ideata da Vittorio Salvetti e oggi
guidata con personalità dal figlio Andrea ha sempre un gran
seguito.

Gli artisti ? diversamente da San Remo ? spasimano per andarci, e
le canzoni diventano le più ascoltate, ballate (e
acquistate) dell?estate. ?Io adoro il Festivalbar. È una
delle compilation che acquisto ogni anno, le conservo dagli anni
70, prima i dischi, poi le cassette, adesso i cd… solo che
dovrebbero costare un po’ meno!? si legge sui blog.

Il restyling

Dopo un?annata segnata da ascolti freddini, complici la concorrenza
dei Mondiali di Germania e una programmazione forse troppo diluita
(9 puntate), s?è concentrata, intensificata, rinnovata. A
partire dai conduttori, il vj (Enrico Silvestrin), la bella
(Elisabetta Canalis), la jena (Giulio Golia). Si è puntato
molto sul cast: Zucchero, Pino Daniele, Elisa, Biagio Antonacci
solo per dirne i primi, e star internazionali, Macy Gray, Dolores
O?Riordan, Avril Lavigne? Come aveva sottolineato Luca Tiraboschi,
direttore di Italia Uno, ?vogliamo che ogni puntata sia come un
evento a sé?.

L?interattività

?Il Festivalbar è interattivo ? ha spiegato Andrea Salvetti
? con una comunicazione a due vie con il pubblico, sia quello in
piazza, la cui voce è affidata al microfono di Giulio Golia,
sia quello da casa, per esprimere il proprio gradimento sulle hits.
Per la prima volta l?evento sbarca poi su My Space, You Tube e sul
portale Yahoo!Musica, e con la chat live con gli artisti del cast?.
Ed è stato record.

In concomitanza col ritorno in tv del Festivalbar, oltre 476.000
visitatori unici si sono collegati con www.festivalbar.it solo nel
primo mese (fonte Nielsen), con un incremento rispetto allo stesso
periodo dello scorso anno del +77%.

Ottimo risultato anche per le pagine viste che hanno sfiorato i
5.000.000 (+ 47% rispettoa giugno 2006)! Ottima l?accoglienza anche
per la sezione ?Life?, voluta da Salvetti e dedicata alle tematiche
sociali, commercio equosolidale, turismo responsabile, volontariato
e consumo sostenibile.

Rinnovamento e rinnovabili

» Festivalbar 2007 è a Impatto Zero
Il dato relativo ai kg di CO2 emessi è 15.669 e, più
interessante, la superficie boschiva necessaria per la
compensazione è pari a 20.218 mq in Costa Rica.

» Tutta la musica a energia rinnovabile
L’impegno di Festivalbar 2007 verso l’ambiente, però, non
finisce qui. Anche per questa edizione tutta la macchina
organizzativa è alimentata utilizzando esclusivamente
energia pulita, energia da fonti rinnovabili fornita da LifeGate
Energy.

» Note al sole e note al vento
Una lunga serie di festival e di manifestazioni musicali si stanno
svolgendo all?insegna dell?ambiente e del rispetto della natura,
dalla catena mondiale di concerti LiveEarth di Al Gore e Kevin Wall
del 7 luglio agli italiania Sonica ?07, ?Celebrating Nature?, al
Parco delle Cinque Terre, e Powerstock, alla prima edizione ad
Abanella all?interno di un parco eolico.

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