Cammini e itinerari

Si accende la città: quando e dove le luci diventano spettacolo

Torino, Salerno, Como, Firenze e poi, fuori confine, Lione e Amsterdam: i festival di luci illuminano le città durante le feste natalizie con installazioni luminose che sono vere opere d’arte e di design.

A Natale diventa tutto più magico, anche le nostre città che si riempiono di tante luci. Ce ne sono alcune però che non si limitano ad appendere qua e là semplici luminarie, ma che organizzano grandi eventi con installazioni e proiezioni luminose. C’è il festival che nasce da una tradizione antica, c’è quello che fa brillare anche l’acqua, quello che ci porta in una fiaba e tanti altri ancora. Scopriamoli insieme.

Luci d’Artista a Torino

Una manifestazione che torna ogni anno a Torino dal 1998 e che affida l’illuminazione natalizia ad artisti contemporanei. Questa volta le installazioni di luci si sono accese un po’ prima rispetto al solito, il 28 ottobre, e regaleranno la loro magia a torinesi e non fino al 15 gennaio. Diversi i punti della città in cui ammirarle, da piazza Carignano a piazza San Carlo, da via Po a via Carlo Felice. Tra i progetti, Luce in cattedra, installazione luminosa temporanea per la Corte d’Onore del Castello del Valentino, ideata dagli studenti di PoliTo in Light, e Lumen Flumen sulla facciata della sede dei servizi sociali in Lungo Dora Savona 30, un groviglio di tubi a neon a led da cui nascono forme e parole.

luci d'artista torino
Luci d’Artista illumina strade e piazze di Torino

Como Città dei Balocchi

Fino all’8 gennaio Como sarà animata dalla manifestazione la Città dei Balocchi, alla sua ventitreesima edizione. Con il Como Magic Light Festival sorprendenti proiezioni luminose cambiano volto ai principali edifici della città trasportandoci in una fiaba, ma non non finisce qui. Gli eventi sono tantissimi (il concerto in duomo, il capodanno sul lago) così come le cose da visitare e da fare (i mercatini di Natale, la mostra di presepi, la pista di pattinaggio su ghiaccio). E ovunque sarete circondati da angeli, il tema a cui si ispira quest’anno l’evento.

como città dei balocchi
Illuminazioni da fiaba a Como con la Città dei Balocchi

Firenze Light Festival

Tornerà l’8 dicembre il F-Light Firenze con spettacolari giochi di luci in tutta la città. Fino all’8 gennaio potrete ammirare proiezioni luminose sui principali monumenti e luoghi simbolo di Firenze, contribuire ad illuminare l’albero di Natale a Palazzo Vecchio pedalando sulle biciclette collegate e producendo energia, incontrare Samantha Cristoforetti (il 22 dicembre), visitare il villaggio di Babbo Natale, ascoltare il trentesimo canto del Paradiso nel 750° anniversario della nascita di Dante.

Firenze Light Festival
I luoghi d’arte di Firenze resi ancora più belli dalle luci

Luci d’Artista a Salerno

Installare opere d’arte di luci, e non solo semplici luminarie, nel periodo natalizio è una tradizione consolidata da anni anche a Salerno. Anche quest’anno Luci d’Artista farà brillare la città fino al 22 gennaio con il grande albero in piazza Portanova, la slitta di Babbo Natale in piazza Giancamillo Gloriosi e Arriva il Natale in piazza Caduti civili di Brescia. Ogni opera è ispirata a un tema (il mito, il sogno, il tempo e il Natale): non perdetevi il Giardino incantato nella villa comunale e i Pinguini luminosi sul lungomare Trieste e arenile di Santa Teresa.

Luci d'artista a Salerno
L’installazione luminosa nella Villa comunale di Salerno ©Massimo Pica

Festival delle luci a Lione

Avete solo tre notti per vedere Lione illuminata come non mai. Tre notti, dall’8 all’1o dicembre, che resteranno indimenticabili. Settanta installazioni con una storia unica alle spalle. Il Festival delle luci è nato infatti dalla tradizione degli abitanti della città di accendere candele sulle finestre e sui balconi delle case in onore alla Vergine Maria e oggi si è sviluppato come una grande manifestazione urbana da non perdere. Scoprite tutto qui!

festival delle luci lione
Luci a Lione in un’immagine delle passate edizioni del festival © François Barrillon

Amsterdam Light Festival

È iniziata l’1 dicembre e continuerà fino al 22 gennaio la quinta edizione dell’Amsterdam Light Festival: 35 le opere di luce a led di artisti, designer e architetti provenienti da tutto il mondo installate per le vie della città, ma anche sulle barche e sull’acqua. Uno dei momenti migliori per scoprire la città se non ci siete mai stati o per rivederla in una veste di luce.

Amsterdam Light Festival
Opere d’arte sull’acqua ad Amsterdam

Articoli correlati