
Un’insalata di orzo sfiziosa, con fichi grigliati in forno e l’aggiunta della robiola per bilanciare i sapori
La focaccia di fichi con gorgonzola è buona a colazione, a merenda o come antipasto.
1 rotolo di pasta per pizza
120 g gorgonzola
1 cucchiaio zucchero di canna
pepe
Preriscaldare il forno a 220°C. Stendere la base per la pizza sul piano di lavoro.
Lavare e tagliare i fichi a spicchi, e aggiungerli sulla pasta.
Aggiungere il gorgonzola a pezzi, e ripiegare i bordi della pasta sui fichi.
Spolverare con lo zucchero e il pepe.
Cuocere la focaccia di fichi fino a doratura e fino a quando il formaggio non sia ben sciolto, per circa 15 minuti. Servire calda.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’insalata di orzo sfiziosa, con fichi grigliati in forno e l’aggiunta della robiola per bilanciare i sapori
Marmellate e confetture, da spalmare sul pane e sulle crostate, ma anche da gustare con i formaggi o con stravaganti accostamenti salati. Ecco una selezione di ricette semplici e di sicuro effetto.
Le bruschette di fichi, ricotta fresca e miele sono un modo sfizioso per fare merenda. Ottime anche come antipasto o come dolce a fine pasto.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.