Formula SAE Italy. Giampaolo Dallara: “La passione nell’auto rimarrà, ma avrà forme diverse”

Formula SAE Italy 2018, le interviste dall’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari: Giampaolo Dallara, fondatore dell’omonima casa automobilistica. #MobilityRevolution

Alla Formula SAE succede anche di incontrare un personaggio carismatico come Giampaolo Dallara, uno che in queste terre, nella Motor Valley italiana ci è nato. Soprattutto, uno che dal 1959, quando si laurea al Politecnico di Milano con una tesi su uno statoreattore supersonico, non ha mai smesso di pensare all’auto. Prima entrando in Ferrari nel 1959. Poi, dal team di Maranello di Formula 1 alla Maserati, dalla Lamborghini, dove nel 1966 firma la Miura, una delle auto più belle del mondo. Fino alla svolta del 1972, quando Giampaolo Dallara diventa imprenditore, fondando la Dallara Automobili da Competizione, che di recente ha dato alla luce la sua prima vettura, la Dallara Stradale.

formula SAE Italy 2018 dallara stradale
La Dallara Stradale in pista all’autodromo di Varano de’ Melegari © Formula SAE Italy

“Dal 2009 siamo main sponsor della Formula SAE Italy – racconta l’Ingegnere come lo chiamano tutti all’Autodromo di Varano de’ Melegari – ogni anno vengo qui e sentirmi circondato da tanti giovani appassionati mi emoziona ogni volta. Negli ultimi anni, una ventina di questi giovani ingegneri sono entrati in azienda”, conclude Dallara. Che sul futuro della mobilità ha una visione molto romantica.

Formula SAE Italy 2018

In occasione della Formula SAE Italy 2018, LifeGate è in trasferta all’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma. Gli studenti provenienti da 79 atenei di 26 paesi del mondo scendono in pista a bordo delle vetture che hanno personalmente progettato e assemblato dopo mesi di duro lavoro. All’interno del proprio team, hanno l’opportunità di mostrare il loro talento, le capacità di progettazione e lo spirito imprenditoriale. Non mancano i prototipi elettrici e quelli a guida autonoma, esempi di mobilità del futuro.

Articoli correlati