Volvo non arretra sull’elettrico e con la nuova EX60 punta su un’autonomia elettrica da record (oltre 800 chilometri), efficienza e velocità di ricarica.
Formula SAE Italy 2018, le interviste dall’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari: Mauro Guerrini, Bosch mobility solutions. #MobilityRevolution
Formula SAE non è solo competizione, ma un vero e proprio “talent sulla mobilità”. Ce lo conferma Mauro Guerrini, responsabile marketing e comunicazione di Bosch mobility solutions: “I nostri colleghi delle risorse umane sono qui a caccia di giovani talenti. I ragazzi che vediamo smanettare sui motori e su questi prototipi potrebbero essere anche gli ingegneri che cerchiamo noi”.
La Formula SAE è una palestra per gli studenti. Allenarsi per il futuro è anche il nome del progetto che Bosch Italia sta portando avanti contro la disoccupazione giovanile in collaborazione con Randstad e altre imprese, istituzioni ed enti su tutto il territorio italiano. “Sfruttando la metafora dello sport andiamo nelle scuole, piuttosto che a incontrare i giovani sul campo nell’ambito di iniziative come questa, con dei tutor che spiegano, attraverso la passione e altri temi che hanno guidato la loro carriera nello sport, come emergere anche nel mondo del lavoro”, spiega Guerrini.
“Ci sono anche progetti concreti di alternanza scuola-lavoro e in questo caso i ragazzi vengono direttamente accolti in Bosch o nelle altre aziende con cui collaboriamo”. In più, 50 studenti universitari sono invitati al Bosch mobility hackathon il 15 e 16 settembre alla Fabbrica del Vapore di Milano per sfidarsi sui temi della mobilità del presente e del futuro, tra cui l’inquinamento e la congestione urbana.
All’autodromo di Varano de’ Melegari è scesa in pista anche la prima Dallara Stradale: Bosch ha contribuito alla sua realizzazione attraverso lo sviluppo dei principali sistemi di sicurezza e di controllo motore a bordo della vettura. “Il nostro obiettivo era coniugare performance, sicurezza e piacevolezza alla guida. Lavoriamo sui tre fattori che saranno la mobilità di domani: elettrificazione, connettività e guida autonoma”, conclude Guerrini.
In occasione della Formula SAE Italy 2018, LifeGate è in trasferta all’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma. Gli studenti provenienti da 79 atenei di 26 paesi del mondo scendono in pista a bordo delle vetture che hanno personalmente progettato e assemblato dopo mesi di duro lavoro. All’interno del proprio team, hanno l’opportunità di mostrare il loro talento, le capacità di progettazione e lo spirito imprenditoriale. Non mancano i prototipi elettrici e quelli a guida autonoma, esempi di mobilità del futuro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Volvo non arretra sull’elettrico e con la nuova EX60 punta su un’autonomia elettrica da record (oltre 800 chilometri), efficienza e velocità di ricarica.
Ranieri Niccoli, Chief manufacturing officer Automobili Lamborghini, spiega il percorso dei dieci anni di neutralità carbonica e come le nuove competenze possano diventare agenti di cambiamento nei prossimi anni.
Alla fine, è successo. La Commissione europea ha annunciato che dal 2035 non sarà più obbligatorio vendere solo auto a emissioni “zero”. Cosa prevede la nuova proposta e quali le possibili conseguenze.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
Giocando con il concetto di Still Life, la campagna scattata dal fotografo Roberto Savio racconta l’economia circolare secondo Stellantis, un approccio olistico alla sostenibilità del prodotto esteso all’intero ciclo di vita dell’auto.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
