Formula SAE Italy. Bosch: “Siamo qui a caccia di giovani talenti”

Formula SAE Italy 2018, le interviste dall’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari: Mauro Guerrini, Bosch mobility solutions. #MobilityRevolution

Intervista live a cura di Roberto Sposini


Formula SAE non è solo competizione, ma un vero e proprio “talent sulla mobilità”. Ce lo conferma Mauro Guerrini, responsabile marketing e comunicazione di Bosch mobility solutions: “I nostri colleghi delle risorse umane sono qui a caccia di giovani talenti. I ragazzi che vediamo smanettare sui motori e su questi prototipi potrebbero essere anche gli ingegneri che cerchiamo noi”.

La Formula SAE è una palestra per gli studenti. Allenarsi per il futuro è anche il nome del progetto che Bosch Italia sta portando avanti contro la disoccupazione giovanile in collaborazione con Randstad e altre imprese, istituzioni ed enti su tutto il territorio italiano. “Sfruttando la metafora dello sport andiamo nelle scuole, piuttosto che a incontrare i giovani sul campo nell’ambito di iniziative come questa, con dei tutor che spiegano, attraverso la passione e altri temi che hanno guidato la loro carriera nello sport, come emergere anche nel mondo del lavoro”, spiega Guerrini.

Bosch per Dallara

“Ci sono anche progetti concreti di alternanza scuola-lavoro e in questo caso i ragazzi vengono direttamente accolti in Bosch o nelle altre aziende con cui collaboriamo”. In più, 50 studenti universitari sono invitati al Bosch mobility hackathon il 15 e 16 settembre alla Fabbrica del Vapore di Milano per sfidarsi sui temi della mobilità del presente e del futuro, tra cui l’inquinamento e la congestione urbana.

All’autodromo di Varano de’ Melegari è scesa in pista anche la prima Dallara Stradale: Bosch ha contribuito alla sua realizzazione attraverso lo sviluppo dei principali sistemi di sicurezza e di controllo motore a bordo della vettura. “Il nostro obiettivo era coniugare performance, sicurezza e piacevolezza alla guida. Lavoriamo sui tre fattori che saranno la mobilità di domani: elettrificazione, connettività e guida autonoma”, conclude Guerrini.

formula SAE Italy 2018 dallara stradale
La Dallara Stradale in pista all’autodromo di Varano de’ Melegari © Formula SAE Italy

Formula SAE Italy 2018

In occasione della Formula SAE Italy 2018, LifeGate è in trasferta all’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma. Gli studenti provenienti da 79 atenei di 26 paesi del mondo scendono in pista a bordo delle vetture che hanno personalmente progettato e assemblato dopo mesi di duro lavoro. All’interno del proprio team, hanno l’opportunità di mostrare il loro talento, le capacità di progettazione e lo spirito imprenditoriale. Non mancano i prototipi elettrici e quelli a guida autonoma, esempi di mobilità del futuro.

Articoli correlati