Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Frangola: cos’è, proprietà e benefici
La corteccia di frangola viene usata come lassativo naturale ed è riconosciuto come uno dei rimedi naturali contro la stitichezza che non ha controindicazioni.
La frangola, o frangula, è un arbusto o piccolo albero alto pochi metri a foglie caduche. È diffusa in tutta Europa e soprattutto nell’Italia settentrionale, nei suoli umidi. La corteccia dei rami si raccoglie in primavera staccandola con il coltello in strisce longitudinali, è bene usarla dopo averla fatta essiccare per almeno un anno, perché durante questo periodo perde le sostanze troppo violentemente purgative.
Le proprietà della frangola
Proprietà: regolatrice intestinale e lassativa.
Parti usate: la corteccia dei rami.
Principi attivi: composti antracenici (glucofrangulina), tannini, enzima (ramnodiastasi), alcaloidi, tannini.
La corteccia di frangola agisce sull’intestino crasso stimolandone il tono e l’ampiezza dei movimenti, ottenendo uno svuotamento dolce e non irritante sulle delicate mucose intestinali. È riconosciuta come uno dei lassativi vegetali esente da controindicazioni, ad esclusione in gravidanza e nell’allattamento; ha il pregio di non dare assuefazione come la maggior parte dei lassativi e la sua azione si prolunga per alcuni giorni. È il mezzo migliore per soggetti stitici la cui secrezione biliare lascia desiderare. I frutti, pericolosi perché provocano gravi disturbi gastrointestinali sono ottimi coloranti naturali per la tela.
Come si usa la frangola
Corteccia: come lassativo.
Polvere: 0,5 g in un’ostia, due-quattro dosi (secondo l’effetto che si vuole ottenere e della sensibilità individuale) prima di coricarsi.
Tintura vinosa: 2 g in 100 ml di vino rosso (a macero per 10 giorni). Due bicchierini prima di coricarsi.
Tintura: 20 g in 100 ml d’alcool di 20 gradi (a macero per 10 giorni). Uno-quattro cucchiaini prima di coricarsi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le parti di ippocastano usate in fitoterapia sono la corteccia dei rami, che si raccoglie in primavera, e i frutti che maturano in settembre-ottobre.
Tilia platyphyllos Scopoli – Famiglia Tiliaceae, il tiglio. In antichità era usata anche la corteccia e la linfa di quest’albero.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.