Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
La galega officinalis deve la sua fama alla proprietà di stimolare la secrezione lattea. Il nome galega deriva infatti da gala (latte) e ago (indurre).
La galega officinalis, comunemente chiamata galega, è una pianta che anticamente proveniva dal medio oriente. Questa pianta è da sempre stata coltivata come foraggio, pianta da sovescio e ovviamente per le sue proprietà fitoterapiche. Deriva il suo nome da gala (latte) e ago (indurre) ed infatti la pianta era usata nell’antichità per stimolare la secrezione lattea
La galega è nota nella tradizione popolare per le supposte proprietà di stimolare la secrezione lattea nelle nutrici. Molti ricercatori moderni non sono però riusciti a dimostrare ciò con certezza, mentre è stata accertata la capacità di ridurre il tasso di zucchero nel sangue (azione ipoglicemizzante). Nell’uso esterno si dice che gli infusi di galega siano utili in pediluvi rinfrescanti per piedi affaticati. La galega ha anche proprietà ipoglicemizzanti e rinfrescanti
E’ una pianta erbacea perenne il cui fusto è alto un metro e più nelle piante coltivate. Cresce spontaneamente dal mare alla regione submontana di tutta Italia ma è più rara al sud. Si trova in luoghi umidi, in quelli erbosi e lungo i corsi d’acqua.
Si sfrutta la parte aera fiorita. La galega viene utilizzata come coadiuvante nel diabete leggero.
Infuso: 2 g in 100 ml d’acqua. Due-tre tazze al giorno.
Tintura: 20 g in 100 ml d’alcool di 20° (a macero per 8 giorni). Due-tre cucchiaini al giorno (le dosi sono indicative e vanno approvate ed eventualmente modificate dal medico curante).
Due cucchiai di galega nell’acqua del pediluvio rinfrescano le estremità affaticate.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
Questo sapere medico millenario, arrivato dal Tibet, è ancora vivo. I rimedi naturali vengono prodotti in un piccolo paese alle pendici dell’Himalaya.
Una clinica online, integrata con l’intelligenza artificiale, dedicata ai disturbi alimentari: così Comestai risponde alle difficoltà di accesso alle cure.
Un nuovo modello diversifica i percorsi diagnostico-terapeutici tra uomini e donne affetti da patologie endo-diabetologiche: “Si risparmia e si curano più pazienti”.
L’app di meditazione Petit BamBou lancia due nuovi programmi dedicati alla gravidanza consapevole e al mindful parenting.
Il plasma di Harrison conteneva l’anticorpo Anti-D, capace di prevenire la malattia emolitica del feto.
Il lutto a volte inizia prima della perdita: parliamo di lutto anticipatorio, come riconoscerlo e come affrontarlo con serenità.
Dopo l’Australia, in Italia prende vigore l’appello al governo per proibire gli smartphone prima dei 14 anni e i social prima dei 16. Le ragioni dei primi firmatari, Daniele Novara e Alberto Pellai.
Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.